EMERGENZA RIFIUTI ROMA
Dal rapporto Ispra sui rifiuti riferito al 2021 emerge come il Lazio sia la Regione d’Italia che esporta più rifiuti. A Roma l’indifferenziata cresce del 4%.
da del 22 DICEMBRE 2022 7:58
A cura di Alessia Rabbai
Dai dati Ispra emerge che il Lazio è la Regione d’Italia ad esportare più rifiuti. Certo il fatto che Roma è protagonista, con una frazione d’indifferenziato che è stimato al 55 per cento. L‘Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Ministero ha stilato un rapporto per quanto riguarda i rifiuti e la loro destinazione per lo smaltimento, riconducibile al 2021. I dati sono stati pubblicati ieri, mercoledì 21 dicembre.
I principali Paesi europei a ricerverla sono: Austria, il Portogallo e la Spagna, i quali trattano la maggior parte dei rifiuti solidi urbani del Lazio, amentre ad accogliere quelli della Capitale sono anche Svezia e Olanda.
Un’esportazione che si stima andrà avanti almeno fino al 2026. Si attende infatti che Roma si attrezzi in tal senso e che diventi autonoma dal punto di vista impiantistico, dotandosi del tanto discusso termovalorizzatore sul quale lavorerà la giunta di Roberto Gualtieri, in vista del Giubileo.