martedì, Gennaio 17, 2023

Maltempo, albero si schianta su 3 auto parcheggiate su Lungotevere Flaminio. Mareggiata sul litorale, scuole chiuse a Fiumicino, neve a Monte Livata e Filettino………………………………

           CRONACA  ROMA

Allerta gialla per maltempo sul Lazio dovuto al ciclone Thor in arrivo dal nord con venti fortissimi di libeccio, mareggiata sul litorale di Ostia e Fregene.

di  Manuela Pelati

Allagamenti, incidenti e alberi caduti a Romamareggiate sul litorale di Fregene e Ostia con onde altre tre metri martedì nella giornata di allerta gialla per il maltempo nel LazioIl grosso platano caduto alle 16 sul Lungotevere Flaminio all’altezza del Teatro Olimpico ha distrutto tre macchine parcheggiate, per fortuna senza provocare feriti. Il gruppo Parioli della Polizia Locale è intervenuto anche per la caduta di un albero in via Piccinini all’altezza del parco di Villa Chigi e per alcuni grossi rami precipitati sul Lungotevere dell’Acqua Acetosa.

In tutto nella giornata sono stati 60 gli interventi dei vigili su criticità dovute principalmente ad allagamenti, rami e ostruzione di tombini.

Un altro albero di pioppo in mattinata è caduto su un’auto parcheggiata allArco di Travertino, i rami hanno invaso il vicino attraversamento pedonale. L’immagine è finita sulla pagina Facebook di Welcome to Favelas scatenando i commenti. «Una classica giornata a Roma» commenta qualcuno. «Ora è diventato un Arco di pioppo» scrive un altro residente. Fortunatamente la caduta dell’albero non ha causato feriti.

Intanto sul litorale è stata disposta la chiusura delle scuole a Fiumicino, Fregene, Focene e Maccarese per il 18 gennaio. I balneari denunciano l’acqua alta negli stabilimenti e temono inondazioni come quelle dello scorso novembre.

A Roma le banchine del Tevere sono state chiuse e il Comune ha chiesto la sospensione delle attività nei circoli sportivi. 

Pioggia battente e vento hanno colpito Roma fin dalla nottata di lunedì e la neve  è arrivata in provincia sopra i 1.200 metri, come a Monte Livata (80 chilometri dalla Capitale) dove non si vedevano fiocchi abbondanti da novembre. A Subiaco però la neve si trasforma in pioggia quando cade, viste le temperature attorno ai 6 gradi. Neve al di sopra dei 1200-1300 metri anche in Val Granara a Filettino, in provincia di Frosinone.

L’allerta maltempo durerà fino a mercoledì e si temono ondate di gelo e grandine anche a Roma, a causa del ciclone Thorn proveniente che porta dal nord vento di Libeccio e che già martedì sta sferzando l’Italia.  Il più colpito è il litorale romano. «È una situazione con condizioni estrema criticità – dicono i balneari – anche perché il picco è previsto stanotte con onde fino a 3,5 metri».

Un imprenditore di Fregene, ha chiuso le vetrate della struttura con palanche e diversi stabilimenti sono invasi dall’acqua. Vari i tratti di costa tra Ostia e Fregene dove, da tempo, sono visibili i segni dell’erosione, dei danni e dei detriti causati dalle ultime mareggiate. 

A Fregene il cantiere della barriera soffolta risulta momentaneamente sospeso da venerdì scorso: «Sono sopraggiunte informazioni non afferenti l’appalto in corso e l’impresa esecutrice, ma che hanno fatto sì che l’Amministrazione Comunale ritenesse di dover interrogare la Prefettura per l’acquisizione di alcuni dati necessari a procedere», il chiarimento del Comune di Fiumicino.

E anche se nella Capitale il termometro non è previsto che scenda sotto lo zero, ma piuttosto raggiunge i 12-14 gradi, non sono escluse improvvise ondate di maltempo.

Intanto martedì mattina a Roma si sono verificati incidenti in via Tiburtina, via Leone XIII via della Pisana, code e rallentamenti al traffico in via di Pietralata ,via Aurelia, Corso Francia e via Flaminia. Via di Torpignattara è stata chiusa per Intevento sulle condutture dell’acqua e i lavori di potatura degli alberi in via Nomentana sono stati sospesi per maltempo. 

17 gennaio 2023 ( modifica il 17 gennaio 2023 | 18:24)

Condividi su: