Un elicottero è precipitato questa mattina vicino ad un asilo e a edifici residenziali nella città di Brovary, nella regione di Kiev. Tra le vittime il Ministro degli Affari Interni, Denys Monastyrskyi, oltre a un viceministro e al Segretario di Stato.GUERRA IN UCRAINA del 18 GENNAIO 2023 09:38
A cura di Davide Falcioni
Nuova strage di civili in Ucraina. Un elicottero è precipitato questa mattina vicino ad un asilo e ad alcuni Edifici Residenziali nella città di Brovary, nella Regione di Kiev. A renderlo noto su Telegram il Governatore della Regione Oleksiy Kuleba, spiegando che ci sono vittime e che diversi bambini si trovavano nella struttura scolastica al momento dello schianto. Secondo fonti della Presidenza Ucraina sul posto si trovano le squadre di emergenza e sono in corso le operazioni di soccorso.
Stando a quanto riferiscono i media ucraini l’aeromobile – un velivolo in dotazione al servizio di emergenza – trasportava tra gli altri il Ministro degli affari interni, Denys Monastyrskyi, oltre a un Viceministro – Yevgeny Yenin – e al Segretario di Stato Yuriy Lubkovich, tutti morti.
In totale, il bilancio al momento è di 18 decessi, inclusi due bambini. Ventidue persone sono invece state trasportate in Ospedale, tra le quali 10 minori. Al momento non è noto se l’elicottero sia stato abbattuto o sia precipitato accidentalmente per altre cause: di certo quando è avvenuto la tragedia era ancora buio e c’era molta nebbia e le prime notizie, riferite dalla BBC, suggeriscono che l’elicottero possa aver colpito l’asilo prima di schiantarsi vicino a un edificio residenziale.