sabato, Febbraio 4, 2023

Cospito, a Roma scontri con la polizia: due manifestanti feriti, tre fermati. Chiusa la Tangenziale est……….

Il gruppo si è avvicinato alla recinzione di sicurezza più esterna del Penitenziario.

da

Sabato 4 Febbraio 2023, 16:23Ultimo aggiornamento: 19:31.

di Mauro Evangelisti e Alessia Marani

Cospito, a Roma scontri con la polizia: due manifestanti feriti, tre fermati. Chiusa la Tangenziale est.

Momenti di tensione sia a Roma sia a Milano durante i cortei organizzati per protestare contro il 41bis e in solidarietà con Alfredo Cospito. Nella Capitale, dopo il lancio di fumogeni e bottiglie, si sono scatenate alcune cariche contro la polizia all’altezza della Prenestina. Un manifestante ferito lievemente sarebbe poi stato fermato insieme ad altre due persone. 

Roma, tensione sulla Prenestina

A Roma inizialmente un gruppo di una decina di persone ha lanciato bottiglie e fumogeni contro un cordone delle forze dell’ordine e blindati messi a protezione di una concessionaria della Fiat in via di Porta Maggiore. Lo stesso gruppo di manifestanti, che sfila in nero con il volto travisato, ha poi proseguito seguendo il corteo ancora in marcia. Tensione sulla Prenestina, dove sono stati lanciati sassi contro l’auto di una società di vigilanza privata parcheggiata. Bloccata la Tangenziale est dopo che i manifestanti hanno bloccato la rampa, sono scattate alcune cariche contro la polizia. 

I promotori si sono messi in contatto telefonicamente con una manifestante di Milano che ha raccontato: «Stiamo intorno alle mura di Opera per raggiungere il 41bis, il centro clinico è nel cuore di questa struttura e proviamo a parlare da tutti i punti per raggiungere Alfredo». «Alfredo lo hanno portato qui solo per fingere di dargli un sostegno sanitario ma in realtà per mantenerlo al 41bis», ha detto la manifestante in collegamento da Milano. Intanto a Roma i manifestanti, circa 800, si sono mossi in corteo percorrendo via Prenestina. Durante la manifestazione, secondo fonti di polizia, sono stati esplosi alcuni petardi e sono state fatte alcune scritte per Cospito.

Roma, tensione sulla Prenestin

A Roma inizialmente un gruppo di una decina di persone ha lanciato bottiglie e fumogeni contro un cordone delle forze dell’ordine e blindati messi a protezione di una concessionaria della Fiat in via di Porta Maggiore. Lo stesso gruppo di manifestanti, che sfila in nero con il volto travisato, ha poi proseguito seguendo il corteo ancora in marcia. Tensione sulla Prenestina, dove sono stati lanciati sassi contro l’auto di una società di vigilanza privata parcheggiata. Bloccata la Tangenziale est dopo che i manifestanti hanno bloccato la rampa, sono scattate alcune cariche contro la polizia. 

I promotori si sono messi in contatto telefonicamente con una manifestante di Milano che ha raccontato: «Stiamo intorno alle mura di Opera per raggiungere il 41bis, il centro clinico è nel cuore di questa struttura e proviamo a parlare da tutti i punti per raggiungere Alfredo». «Alfredo lo hanno portato qui solo per fingere di dargli un sostegno sanitario ma in realtà per mantenerlo al 41bis», ha detto la manifestante in collegamento da Milano. Intanto a Roma i manifestanti, circa 800, si sono mossi in corteo percorrendo via Prenestina. 

Durante la manifestazione, secondo fonti di polizia, sono stati esplosi alcuni petardi e sono state fatte alcune scritte per Cospito.

Condividi su: