martedì, Febbraio 7, 2023

Piazza affari chiude in lieve rialzo…..

MILANO (MF-DJ)–Chiusura in leggero progresso per il Ftse Mib (+0,36%) sostenuto anche oggi dalle banche e dalle utility.

da del 07/02/2023 18:12

Sul fronte macro da segnalare che in Germania la produzione industriale è caduta del 3,1% a livello mensile a novembre. Lo ha reso noto il Ministero dell’Economia tedesco, puntualizzando che, su base annuale, il dato è invece sceso dello 3,9%. La lettura congiunturale ha deluso il consenso degli economisti che attendevano un calo più modesto dello 0,6% m/m. Infine loutput del comparto manifatturiero è sceso del 2,1% rispetto al mese precedente, mentre quello del settore costruzioni è calato dell’8% m/m.

Negli Usa, invece, le vendite al dettaglio delle catene nazionali nella prima settimana di febbraio sono aumentate del 4,3% a livello annuale.

Sul paniere principale in spolvero le utility grazie ai positivi giudizi di Rbc, che ha promosso Italgas (+1,26%), Snam (+0,86%) e Terna (+1,28%).

Nel dettaglio, su Italgas la raccomandazione passa da sector perform a outperform, con prezzo obiettivo che sale da 6,3 a 6,5 euro. Doppio upgrade per Snam, su cui il rating passa da underperform a outperform, con prezzo obiettivo a 5,5 euro dai precedenti 4,75 euro. Infine, su Terna il giudizio sale da underperform a sector perform, con prezzo obiettivo che passa da 6,8 a 7,5 euro.

Ancora acquisti, tra le banche, su Intesa Sanpaolo (+0,88%). In luce pure Banco Bpm (+1,9%), Bper (+1,65%),

Mediobanca (+0,25%) mentre ha chiuso in leggero calo Unicredit (-0,22%).

Denaro anche sui petroliferi in scia ai conti di BpSaipem +5,19%, Eni +1,53%, Tenaris +0,76%.

In luce, infine Tim (+2,26%). “E’ un dossier molto complesso, siamo molto attenti, trattandosi di un’azienda quotata è bene essere molto prudenti, è un dossier che stiamo seguendo con molta attenzione e quotidianamente, presto immagino che avremo informazioni chiare da dare”. Lo ha detto la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda sullofferta di Kkr per la rete di Tim, nel corso di un punto stampa a Milano.

Condividi su: