APA è un Associazione nata con
“AMORE DELLA GRATUITA”
Scelta indicata da Papa Francesco nell’Omelia di oggi a SanPietro
GIORNATA DELLA GIUSTIZIA SOCIALE
LUNED1 20 OTTOBRE 2023
E’ la data dedicata alla giustizia sociale, un tema sempre più importante perché caratterizzato da crisi sociali devastanti e lo sviluppo di tempeste finanziarie, non governate dalle tradizionali organizzazioni sindacali sovrastate dalle lobby e dai sovrstanti effetti dei “potentati finanziarì’. Trasformazioni che hanno annullato la “giustizia sociale” che avevamo conosciuto fino agli anni 2000. La stagione delle “privatizzazioni in Italia” ha annullato la principali “garanzie sociali”. La colpevole rinuncia ad entrare ”con pieni diritti” nelle aziende dei servizi pubblici privatizzate (nazionali e locali) è stato un errore imperdonabile.
Nelle nazioni evolute –dopo gli scandali finanziari esplosi e svelati dai piccoli azionisti e dipendenti, ha permesso di scoprire gli scandali finanziari “in nome della giustizia sociale per salvare migliaia di posti di lavoro”.
Questa giornata cade a fagiolo ! Le lavoratrici e i lavoratori che operano in Acea SpA, azienda dei servizi essenziali, presente a Roma-Capitale, sono al centro di vessazioni scandalose eattuate dal nuovo AD, scelto e nominato, dal Sindaco di Roma.
La Società fa parte dello SE European Multi-Utilities Index. Acea S.p.A. è una multiservizi quotata in Borsa che opera a Roma Capitale e, in prevalenza, in Italia centrale. È attiva nel settore dei servizi idrici integrati; produzione di energia elettrica; distribuzione e vendita di energia elettrica e gas; smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti; bioenergie e energie rinnovabili.
Acea ha anche un ruolo importante nella riorganizzazione operativa e nella riduzione dei costi, fatto che incide sulla ristrutturazione finanziaria attraverso la supervisione del primo Eurobond lanciato dalla società nel 2013[10] e del collocamento IPO alla Borsa di Milano nel 2014[11].
Fatto sta che l’arrivo di un nuovo Dirigente (AD) che agisce “con atti di imperio” che ledono la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori addetti all’accoglienza e alla vigilanza nella sede Centrale della Società, oltrechè nei Centri esterni ed Operativi, relativi agli impianti e alle reti dislocate sulla area metropolitane romana, nel Lazio etc.
E’ attualmente in atto la pesante mortificazione delle cosiddette Hostess (utilizzate praticamente in tutte le grandi Società presenti a Roma e non solo).