lunedì, Marzo 20, 2023

Putin riceve Xi: «Interesse per le proposte cinesi sull’Ucraina». Gelo Usa: «Diremmo no a una richiesta di cessate il fuoco adesso»

  ESTERO

Le notizie sulla guerra di lunedì 20 marzo, in diretta. Xi Jinping: «Fiducioso che la mia visita sarà fruttuosa e darà nuovo slancio alle relazioni con la Russia»

Paola Caruso e Redazione Online

Blinken: «Altri 350 milioni di aiuti militari a Kiev»

Gli Stati Uniti stanno autorizzando un altro pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di 350 milioni di dollari: lo ha annunciato il segretario di Stato americano Antony Blinken. «Questo pacchetto di assistenza militare include altre munizioni per gli Himars e Howitzers forniti dagli Stati Uniti che l’Ucraina sta usando per difendersi, così come munizioni per i veicoli di fanteria da combattimento Bradley, missili Harm, armi anticarro, imbarcazioni fluviali e altre attrezzature», ha spiegato.

L’Ungheria non parteciperà alla forniture di munizioni a Kiev

L’Ungheria non parteciperà alla fornitura di munizioni all‘Ucraina, ma non si opporrà al piano dell‘Ue. Lo ha annunciato il Ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjártó, in conferenza stampa a margine della riunione con i suoi omologhi dell’Ue.

Kiev: «Il piano di munizioni Ue? Misura forte per la sicurezza europea»

Kiev si dice «grata» per il piano europeo da 2 miliardi di euro di munizioni all’Ucraina, si tratta «di un passo molto forte per proteggere la sicurezza europea», ha scritto su Twitter il chief of staff della presidenza ucraina, Andriï Yermak.

Tweet
Visualizza nuovi Tweet
                                                                                                                Conversazione

Procuratore Cpi Khan: «Putin rimpatri i bambini ucraini»

«Se c’è un minimo di apparenza di verità» nell’argomentazione di Mosca secondo cui il trasferimento di bambini dall’Ucraina in Russia dall’inizio della guerra sarebbe stato deciso a loro tutela, allora quei bimbi adesso devono «essere rimpatriati, non dotati d’un passaporto straniero». È l’appello lanciato dal Procuratore della Corte Penale Internazionale (Cpi) Karim Khan alla Conferenza di Londra fra i Ministri della Giustizia dei circa 40 Paesi impegnati a sostenere le indagini della Cpi sui crimini imputati ai russi. Khan ha precisato che il mandato di arresto appena emesso per Putin non si prescriverà.

                                           Il Procuratore della Corte Penale Internazionale Karim Khan (Epa)

Autorità di Kiev: «Abbattuto un drone nei pressi della città»

«La difesa aerea ucraina ha abbattuto un drone nemico nei pressi di Kiev». Lo ha reso noto l’amministrazione municipale in un messaggio su Telegram, secondo cui il drone è stato localizzato nella zona settentrionale della regione di Kiev. Il governatore regionale Serhiy Popkov ha ringraziato le forze di difesa nazionali e ha esortato i residenti di Kiev a rispettare rigorosamente le misure di sicurezza quando viene attivato il segnale di allerta aerea.

Michel: «Un altro milione di proiettili in arrivo per Kiev»

«L’Ue continua a sostenere l’Ucraina. Abbiamo mobilitato il Fondo europeo per la pace e l’Agenzia europea per la difesa. Un altro milione di proiettili dall’Europa in arrivo in Ucraina. È urgente aiutare l’Ucraina a difendere il suo paese». Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter dopo l’accordo al Consiglio Esteri per lo stanziamento nel Fondo europeo per la Pace per l’invio di munizioni all’Ucraina.

Xi: «Sicuro che russi sosterranno Putin in prossime presidenziali»

Il presidente cinese Xi Jinping è convinto che i cittadini russi sosterranno Vladimir Putin alle prossime elezioni presidenziali del 2024. «So che le prossime elezioni presidenziali si svolgeranno nel vostro Paese l’anno prossimo. Grazie alla sua forte leadership, negli ultimi anni la Russia ha compiuto progressi significativi in termini di successi e prosperità del Paese», ha dichiarato Xi all’inizio di un incontro con Putin, come riporta Interfax. «Sono sicuro che il popolo russo la sosterrà con forza nei suoi buoni propositi», ha detto il leader cinese.

Il premier polacco Morawiecki: «L’Ucraina combatte anche per la libertà dell’Europa»

La sconfitta dell’Ucraina sarebbe una sconfitta per l’Occidente e per l’intero mondo libero. Ad affermarlo è stato il Premier della Polonia, Mateusz Morawiecki, durante la conferenza «L’Europa a una svolta storica» che si è tenuta presso l’Università di Heidelberg, in Germania. Secondo il capo del governo polacco, oggi gli ucraini non stanno combattendo solo per la loro libertà, ma anche per quella di tutto il popolo europeo. «Il nostro futuro dipende dal destino di questa guerra», ha detto Morawiecki, aggiungendo che se lUcraina dovesse essere sconfitta «la Russia attaccherebbe di nuovo, impunemente, e il mondo come lo conosciamo cambierebbe radicalmente».

Xi: «Putin caro amico, i nostri Paesi abbiano rapporti stretti

Il presidente cinese Xi Jinping ha definito nell’incontro al Cremlino il presidente russo Putin «un caro amico» «I nostri paesi devono avere stretti rapporti», ha affermato Xi, come riporta Ria Novosti.

«Nel nostro incontro avremo l’opportunità di discutere» il piano cinese, ha sottolineato Putin, seduto accanto a Xi davanti a un caminetto di marmo bianco con decorazioni dorate. «Noi siamo aperti ai negoziati», ha aggiunto il presidente russo, affermando che una soluzione diplomatica per l’Ucraina deve tenere conto del «principio della sicurezza indivisibile di tutti i Paesi».

Xi  Putin Stretta Mano Video

 20 MARZO 2023

«Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina»: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a quello cinese Xi Jinping all’inizio del loro incontro al Cremlino.

Usa: «Respingeremmo una richiesta di cessate il fuoco dalla Cina ora»

Mentre è iniziata la visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca, per incontrare il presidente russo Vladimir Putin, l’amministrazione Biden ha espresso preoccupazione per eventuali richieste di cessate il fuoco in questo momento. «Un cessate il fuoco chiesto in questo momento non farebbe altro che ratificare la conquista della Russia e dare a Putin più tempo per equipaggiarsi, riqualificarsi e riavviare le operazioni in un momento e in un luogo a sua scelta», ha dichiarato John Kirby, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale, parlando a Cnn This Morning. Kirby ha aggiunto che gli Stati Uniti «rifiuterebbero» qualsiasi richiesta di cessate il fuoco che esca dall’incontro, ribadendo che non sarebbe «nell’interesse della Cina» fornire armi all’Ucraina.

Putin a Xi: «Simbolica la sua presenza qui dieci anni dopo»

«Sono convinto che sotto la sua dirigenza la Cina farà ulteriori passi nel suo sviluppo e raggiungerà gli obiettivi posti. È simbolico che 10 anni fa ci siamo incontrati qui come prima visita in veste di Capo di Stato cinese, da allora ci sono stati sostanziali passi avanti nello sviluppo delle nostre relazioni». Sono le prime parole del Presidente russo Vladimir Putin nel suo incontro con il presidente cinese Xi.

È cominciato al Cremlino un incontro informale faccia a faccia tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping. Lo rende noto l’agenzia Ria Novosti. I colloqui continueranno durante una cena di lavoro.

«Se vai a Mosca e ti siedi per tre giorni allo stesso tavolo del presidente Putin e ascolti il suo punto di vista su una guerra che ha iniziato e che potrebbe finire oggi, dovresti come minimo alzare il telefono e parlare anche con il presidente Zelensky per avere il suo punto di vista».

Lo ha affermato alla Cnn il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby.

Se la Cina lancerà un appello per un cessate il fuoco durante la visita di Xi a Mosca, Kiev dovrebbe respingerlo, «cosa che faremo anche noi», perché «fondamentalmente ratificherebbe ciò che (i russi) sono stati in grado di conquistare dentro l’Ucraina e darebbe loro tempo e modo di prepararsi»: lo ha ribadito alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.

Fonti, approvato il piano Ue da 2 miliardi per le munizioni a Kiev

Il piano europeo per dare 2 miliardi di euro di munizioni all’Ucraina è stato approvato dal Consiglio Affari Esteri in corso a Bruxelles. Lo riportano fonti diplomatiche. Il Consiglio ha dato l’ok politico ma per i dettagli si continuerà a discutere in altri «gruppi di lavoro»

La Russia fornirà cibo gratis ai Paesi africani più poveri se l’accordo sull’esportazione del grano dai porti ucraini sul Mar Nero non sarà rinnovato tra 60 giorni. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass.

Condividi su: