mercoledì, Marzo 29, 2023

Naviris, ecco i nuovi vertici della jv tra Fincantieri e Naval Group: Damien Raby ad e Pierroberto Folgiero presidente………..

Naviris, ecco i nuovi vertici della jv tra Fincantieri e Naval Group: Damien Raby ad e Pierroberto Folgiero presidente

da del 29/03/2023 11:14

di Luca Carrello

l cda dalla joint venture 50/50 tra Fincantieri e Naval Group ha nominato Enrico Bonetti direttore operativo. Le società controllanti sono rappresentate pariteticamente nel cda |  Fincantieri, perché Folgiero cavalca l’onda green per le navi | Fincantieri costruirà quattro navi per il nuovo cliente Edda Wind

Nuove nomine ai vertici per NavirisIl cda dalla joint venture tra Fincantieri e Naval Group ha nominato Pierroberto Folgiero presidenteDamien Raby amministratore delegato e Enrico Bonetti direttore operativo. Le Società Controllanti sono rappresentate pariteticamente nel cda. Creata nel 2020, Naviris è una joint venture 50/50 in cui metà dei dipendenti sono italiani e metà francesi. Da sempre la società si concentra su progetti binazionali e di export.

Leggi anche:  Fincantieri in rosso dopo i conti 2022, il peso di inflazione e svalutazioni. Il nodo debito. Analisti a confronto

La sovranità navale europea

Nel luglio 2020 Naviris ha firmato un contratto con l’Organizzazione europea per la cooperazione in materia di armamenti (Occarper lo studio di fattibilità sull’ammodernamento di mezza vita (Mlu) dei quattro cacciatorpediniere di classe Horizon francesi e italiani. Sullo stesso progetto Naviris, in partnership con Eurosam, è in fase di negoziazione per ottenere il contratto principale che copra Mlu per le quattro unità.

Leggi anche:Fincantieri costruirà quattro navi per il nuovo cliente Edda Wind, un contratto da 250 milioni di euro

Il lavoro di Naviris include anche lo sviluppo della European Patrol Corvette (Epc). Nel luglio 2022 la Commissione ha scelto la proposta del Consorzio guidato da Naviris insieme a Fincantieri, Naval Group e Navantia per il bando «Modular and Multirole Patrol Corvette» (Mmpc). L’obiettivo del consorzio è massimizzare le sinergie e la collaborazione tra i cantieri navali europei per garantire la sovranità del Continente nel settore delle navi di secondo linea.

 

Condividi su: