Venerdì 8 marzo sciopero generale di 24 ore e corteo transfemminista del movimento «Non una di meno» dal Circo Massimo a Trastevere. Possibili disservizi. Trenitalia conferma lo sciopero di una sola sigla per 24 ore
8 marzo, Festa della donna. Una celebrazione che quest’anno a Roma ha il sapore forte della protesta: oltre al tradizionale corteo per rivendicare i diritti delle donne e – oggi più che mai, dopo i recenti fatti di cronaca nera – anche per dire basta alla violenza di genere, si aggiunge lo sciopero generale di 24 ore indetto da Slai Cobas per il sindacato di Classe, Usb, Cub, Adl Cobas, Usi 1912 e Usi Cit, nel Lazio e a Roma anche da Fp Cgil che aderisce allo sciopero transfemminista promosso dal movimento «Non una di meno», che invita tutti alla mobilitazione generale.
«Contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere»
Le motivazioni dello sciopero, infatti, sono profondamente legate all’appuntamento dell’8 marzo. «Sciopero contro ogni forma di violenza fisica, psicologia e morale, contro ogni discriminazione salariale e di ruolo sui luoghi di lavoro e nelle istituzioni, ogni guerra e l’aumento delle spese militari e a favore di servizi pubblici di qualità, lavoro stabile, riconoscimento del lavoro di cura, aumenti salariali in rapporto al costo della vita, salute e sicurezza e stato sociale», fanno sapere gli organizzatori. A rischio, dalla mezzanotte alle 21 di venerdì, i servizi in vari settori: scuola e università, vigili del fuoco e autostrade, servizi comunali e sanità. Ma lo sciopero non riguarderà il trasporto pubblico locale.
Bus: tutte le deviazioni
Previste però limitazioni e deviazioni dei bus nella zona interessata dal corteo indetto dal movimento «Non una di meno»: appuntamento alle 10 al Circo Massimo, da dove prenderà il via la marcia che attraverserà il centro storico fino a largo Bernardino da Feltre (la chiusura dell’evento è prevista per le 14). Si sfilerà da piazzale Ugo la Malfa lungo via del Circo Massimo, viale Aventino, piazza Albania, viale della Piramide Cestia, via Marmorata, piazza dell’Emporio, ponte Sublicio, via di Porta Portese, via Girolamo Induno, viale Trastevere. Nelle 4 ore di corteo subiranno delle modifiche i percorsi delle linee: H, 3, 8, 23, 30, 44, 75, 77, 81, 83, 115, 118, 160, 170, 280, 628, 715, 716, 718, 719, 769, 775, 781.
Si fermano i treni
Diversa la situazione sul fronte treni: per quanto riguarda lo sciopero proclamato per domani, Ferrovie dello Stato ha invece fatto sapere «che una sigla sindacale autonoma ha proclamato uno sciopero generale nazionale del personale del Gruppo Fs Italiane, dalla mezzanotte alle ore 21 di venerdì 8 marzo». Previste fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Tutti gli aggiornamenti su www.trenitalia.com.
Trasporti
La Commissione di garanzia sugli scioperi è però intervenuta sul fronte trasporti, segnalando «alle organizzazioni sindacali Usb, Cub, Adl Cobas, Usi 1912 e Usi Cit delle irregolarità riguardanti, in particolare, il settore del trasporto passeggeri (aereo, ferroviario, marittimo e pubblico locale), in applicazione della delibera 22/22 dell’ 8 febbraio 2022, che vieta la concentrazione negli scioperi generali», ha scritto la Commissione. «A seguito di tali segnalazioni i suddetti settori dei trasporti saranno interessati esclusivamente dallo sciopero proclamato dal sindacato Slai Cobas per il sindacato di classe e non dalle altre sigle sindacali». Potrebbero dunque esserci disagi anche per chi viaggia in aereo e per mare.
Redazione Corriere Roma