E’ accaduto all’interno della discoteca La Grotta, lungo la statale Pontebbana, ad Artegna nella notte tra mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre, poco prima delle 2.30. Per futili motivi, un gruppo di ragazzi, tutti tra i 20 e i 30 anni, di nazionalità albanese e nigeriana, sono venuti alle mani. Sono volati insulti, calci, pugli e spintoni
da messaggeroveneto.it di ELISA MICHELLUT 26 DICEMBRE 2019
UDINE. Un ventenne trasportato in ospedale per una grave ferita alla testa, tre giovani arrestati per rissa aggravata e lesioni, una denuncia e dieci persone coinvolte. E’ il bilancio di una maxi rissa scoppiata all’interno della discoteca La Grotta, lungo la statale Pontebbana, ad Artegna nella notte tra mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre, poco prima delle 2.30.
Per futili motivi, un gruppo di ragazzi, tutti tra i 20 e i 30 anni, di nazionalità albanese e nigeriana, sono venuti alle mani. Sono volati insulti, calci, pugli e spintoni. Un operaio albanese di 24 anni, residente a Codroipo, è stato ferito alla testa con un corpo contundente, molto probabilmente una bottiglia di vetro, ed è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di San Daniele.
E’ in osservazione ma non in pericolo di vita. Per lui è scattata una denuncia a piede libero. Tre persone, un operaio nigeriano di 20 anni, residente a Palmanova, un operaio albanese residente a Tavagnacco e un pizzaiolo ventiseienne, sempre di nazionalità albanese, residente a Udine, sono stati arrestati per rissa aggravata e lesioni.
Tutti e tre sono stati prima medicati all’ospedale per le lesioni riportate al volto e agli arti inferiori e poi portati in carcere. Non sono gravi.
Del fatto è stato immediatamente informato il pubblico ministero di turno della Procura di Udine, Claudia Finocchiaro, che ha coordinato tutta l’attività. Sul posto sono accorsi in pochi minuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Tolmezzo, comandato dal luogotenente Domenico Colonna, assieme ai colleghi del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Cividale e ai militari delle stazioni di Ampezzo, Villa Santina, Comeglians e Paluzza.
Il tempestivo intervento dei militari dell’Arma ha impedito che la rissa coinvolgesse altre persone presenti. I carabinieri, che, non senza difficoltà e con l’aiuto del personale della sicurezza della discoteca, sono riusciti a calmare gli animi, stavano effettuando un servizio di controllo sul territorio, intensificato in occasione delle festività natalizie, in collaborazione con le altre Compagnie e questo ha reso ancora più efficace l’intervento. Al momento non sono stati presi provvedimenti nei confronti del locale.
Il personale della sicurezza, come detto, e anche la direzione hanno collaborato con i carabinieri fin da subito.