Il ministro dell’Economia, Gualtieri: venerdì arriverà il nuovo decreto con le misure a sostegno di famiglie e imprese con una dotazione di 12 miliardi di euro. Il premier é disponibile a nominare un commissario unico per l’emergenza
da ItaliaOggi.it del 11/03/2020 11:12
Via libera dal Consiglio dei ministri allo scostamento con la decisione di portare a 25 miliardi di euro lo stanziamento per far fronte all’emergenza coronavirus.
Lo ha annunciato il presidente del Consiglio in conferenza stampa a palazzo Chigi. “Il Consiglio dei ministri ha appena deliberato lo stanziamento di una somma straordinaria: 25 miliardi. Siamo consapevoli delle difficoltà che il paese sta affrontando per questa emergenza”, ha detto Conte spiegando che “si tratta di 25 miliardi di disponibilità finanziaria da non utilizzare subito, ma che serviranno a far fronte a tutte le difficoltà che stiamo affrontando per questa emergenza sanitaria ed economica che ha un importante impatto sociale”.
Il premier ha poi espresso soddisfazione per la risposta europea ricevuta. “Sono lieto del clima che si sta definendo a livello europeo – ha precisato – ieri mi sono collegato in videoconferenza con i vari leader degli stati membri, c’è stata molta attenzione nei confronti della situazione che stiamo vivendo nella consapevolezza che l’emergenza coinvolgera’ prevedibilmente tutto il continente europeo”.
Conte ha poi affermato che “dall’Ue ci sono state grandi aperture sulle nostre richieste. Abbiamo deliberato la possibilità di dover condividere le informazioni per essere più efficaci nel contrasto al virus e abbiamo concordato sulla necessita’ di creare un coordinamento per rendere i sistemi sanitari più efficienti. Manderemo i nostri scienziati e i nostri esperti per formare una task force europea per promuovere la ricerca contro questo virus ignoto”.
“Oggi pomeriggio avrò una videoconferenza con la presidente Ursula Von der Leyen che si era dichiarata disponibile a venire in Italia. L’ho ringraziata e le ho detto che in questo momento possiamo lavorare nel modo più rapido possibile con una videoconferenza”, ha poi precisato.
Il capo dell’esecutivo ha inoltre confermato la sua disponibilità a nominare un commissario unico per l’emergenza. “L’ho detto anche ieri alle forze di opposizione: c’è la mia piena disponibilità a potenziare la macchina per contrastare il contagio. Lo spazio dove bisogna agire in modo coordinato è quello delle acquisizioni e distribuzioni di forniture di apparecchiature di terapia intensiva e subintensiva. È mia intenzione nominare una persona che possa coordinare meglio questo aspetto”, ha precisato Conte non escludendo la possibilità che nei prossimi giorni potranno essere adottate “misure più restrittive”.
Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, invece, ha spiegato che “il Consiglio dei ministri ha approvato l’integrazione alla relazione già inviata al Parlamento portando la richiesta di scostameto a 20 miliardi in termini di indebitamento che corrispondeono a 25 miliardi di maggiore stanziamento”. Le risorse, ha precisato il titolare del Mef, “andranno in parte nel primo decreto che contiamo di approvare probabilmente venerdì che dovrebbe avere a disposizione circa 12 miliardi. Gli altri vanno a riserva per futuri interventi da realizzare anche in un quadro europeo”. “Questa tecnicamente è una autorizzazione del Parlamento a stanziare fino a 20 miliardi in termini di indebitamento e 25 in termini di stanziamento. Quindi il livello di deficit dipenderà da quanto sarà impiegato”, ha aggiunto Gualtieri sottolineando che “è ancora prematuro indicare il livello di deficit che verrà raggiunto”.
La ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha invece annunciato nuove norme a sostegno di famiglie e imprese. “Stiamo preparando norme che vanno a sostegno di famiglie, imprese e di tutti i lavoratori, indipendentemente dai settori e su tutto il territorio nazionale”, ha detto Catalfo spiegando che “nel decreto ci saranno norme per la famiglia con un congedo parentale speciale per tutte le famiglie italiane o in alternativa l’uso di un voucher babysitter; norme speciali per stagionali anche con la sospensione del versamento dei contributi”