Tramite Areti, la multiutility implementerà la rete elettrica della Capitale insieme a Sirti e Nokia. Sicurezza e velocità di comunicazione gli obiettivi principali.
da del 01/12/2021 13:40
di Rossella Savojardo
Acea parte con un nuovo progetto. La multiutility italiana, tramite Areti, la Società del gruppo che si occupa della distribuzione dell’energia elettrica a Roma, ha dato il via al Progetto Smart Grid che, nell’ambito del più ampio piano di sviluppo della Rete Elettrica della Capitale, consentirà di avere un’infrastruttura più innovativa ed efficiente.
La fase attuativa del progetto è stata affidata tramite gara a due partner tecnologici. Da una parte Sirti, hub di innovazione nel campo dello sviluppo delle infrastrutture di rete e dello sviluppo e integrazione di sistemi, dall’altra Nokia, leader globale per le soluzioni e tecnologie di comunicazione.
Acea ha spiegato che grazie a questo progetto sarà fortemente potenziato il telecontrollo delle cabine primarie e secondarie, ottenendo una maggior automazione delle stesse, con un conseguente miglioramento dei livelli di servizio.
La nuova rete, di tipo “carrier grade” con tre livelli gerarchici, garantirà, inoltre, elevati standard di sicurezza, permettendo anche future evoluzioni della rete 5G. Una maggior velocità di comunicazione tra sala controllo e rete elettrica che consentirà anche un miglior flusso delle informazioni, come le telemetrie degli apparati di cabina primaria e secondaria, i dati di misura dei contatori o le immagini delle videocamere di sorveglianza.
Future implementazioni, in ottica smart city, daranno, inoltre, la possibilità di installare dei sensori, distribuiti in maniera capillare su tutto il territorio, attraverso i quali potranno essere raccolte importanti informazioni sul traffico o sull’inquinamento. Dopo l’annuncio, il titolo Acea si mantiene in rialzo a Piazza Affari (+0,78% a 18,02 euro).