da del 18/04/2023 18:45
di Angela Zoppo
Sì dell’assemblea degli azionisti di Acea alla conferma di Barbara Marinali come presidente, e alla nomina del nuovo consiglio d’amministrazione che sale da 9 a ben 13 membri. Nella prima riunione il board attribuirà le deleghe a Fabrizio Palermo, che resta amministratore delegato.
L’assemblea ha anche approvato il bilancio 2022, chiuso con un utile netto di 280 milioni di euro e un ebitda di 1,3 miliardi di euro, deliberando un dividendo di 0,85 euro per il 2022, uguale a quello dell’esercizio precedente. Al socio di maggioranza, Roma Capitale, andranno oltre 90 milioni di euro dei circa 181 milioni destinati alla remunerazione degli azionisti. Il dividendo complessivo sarà messo in pagamento a partire dal 21 giugno 2023, con stacco cedola il 19 giugno.
Leggi anche:
Ciocca presidente di Open Fiber al posto di Marinali
Termovalorizzatore di Roma, ecco il progetto Acea
Il nuovo cda si allarga a 13
L’assemblea, in sede straordinaria, ha approvato la modifica all’articolo 15 dello Statuto, portando a 13 i componenti del consiglio di amministrazione. Oltre a Marinali e Palermo, fanno parte del nuovo cda altri 5 consiglieri espressi da Roma Capitale: Nathalie Tocci, Angelo Piazza, Elisabetta Maggini, Alessandro Picardi e Luisa Melara. Thomas Devedjian e Vincenza Patrizia Rutigliano sono stati eletti dalla lista presentata dal Socio Suez International (23,33%), mentre Alessandro Caltagirone e Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso, sono stati espressi da Fincal (3,19%). Antonino Cusimano e Antonella Rosa Bianchessi, infine, sono stati eletti sulla base della lista presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e investitori istituzionali, in rappresentanza dell’1,17% del capitale.
Le dichiarazioni di Marinali e Palermo
«Accolgo con grande senso di responsabilità la riconferma nel ruolo di presidente e rivolgo gli auguri di buon lavoro al nuovo consiglio di amministrazione che sono certa opererà con spirito di squadra e coesione per il raggiungimento degli importanti obiettivi che l’azienda si è data», ha detto Marinali.
L’amministratore delegato, Fabrizio Palermo, ha ricordato: che i risultati del 2022 sono stati raggiunti «anche grazie alle importanti azioni messe in atto negli ultimi mesi dell’anno, come la riduzione dei costi, la maggiore efficienza operativa e il recupero dei margini». Secondo l’ad, Acea ha «le basi per creare sempre più valore per i propri stakeholder nel prossimo triennio».