Circa 700 mln di euro in più rispetto al piano precedente- Spinta sulle rinnovabili. Previsti dividendi per 860 mln di euro.
da del 27/10/2020 08:20
Il nuovo Piano industriale 2020-24 di Acea, approvato dal Cda della Società, prevede investimenti complessivi pari a 4,7 mld di euro, con un incremento di circa 700 mln di euro rispetto al Piano precedente, di cui 4,3 mld riferiti a investimenti industriali, oltre l`80% in business regolati, e 0,4 mld riferiti a operazioni di Merger & Acquisition. Ben 2,1 mld (+400 mln di euro rispetto al Piano precedente) sono riferibili a specifici target di sostenibilità, scelti per priorità e rilevanza.
“Importante spinta – spiega Acea – sarà data anche all`innovazione dove in arco Piano sono previsti investimenti per 615 milioni di euro, su iniziative selezionate che riguarderanno principalmente la digitalizzazione e la creazione di sistemi di gestione intelligente delle Reti e dei servizi”.
In particolare gli investimenti sostenibili “questi riguarderanno la tutela e la gestione della risorsa idrica, attraverso interventi sulla rete con un`ulteriore riduzione delle perdite di 11 punti 3 percentuali in media, pari al recupero di 440 milioni di metri cubi di risorsa idrica cumulati in arco piano”.
Acea contribuirà allo “sviluppo della mobilità elettrica, attraverso l`installazione di oltre 2.200 colonnine di ricarica e alla lotta al cambiamento climatico, attraverso l`incremento della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici”.
In particolare Acea intende incrementare il proprio portafoglio con circa 747 Mw di potenza installata da impianti fotovoltaici a fine 2024, di cui 569 Mw greenfield in aree industriali e agricole e 178 Mw da operazioni di M&A. La crescita avverrà anche attraverso partnership con partner finanziari “in un`ottica di potenziamento del posizionamento nel settore, mantenendo una solida struttura finanziaria. I nuovi impianti, a regime, avranno una produzione di oltre 1,3 TWh annui, pari a circa 600 kt di emissione di CO2 evitata”.
E` stato, inoltre, calcolato che l`operatività che il gruppo Acea metterà in atto nell`arco di Piano inciderà positivamente sul PIL italiano per circa 6 mld di euro, generando occupazione direttamente e indirettamente per oltre 21 mila persone.
Nel nuovo piano la crescita media annua dell`Ebitda è pari a circa il 7%, con 1,3 mld di euro al 2022 e 1,4 mld di euro al 2024 con un incremento complessivo a fine Piano del 38%.
Previsti dividendi per 860 mln di euro, in crescita rispetto al Piano precedente. Nel 2021 il dividendo minimo è di 0,80 euro per azione.