domenica, Settembre 25, 2022

Allerta meteo rossa e arancione lunedì 26 settembre per temporali e maltempo: le regioni a rischio…………

La Protezione Civile ha valutato per domani lunedì 26 settembre una allerta rossa per la Basilicata, una allerta arancione in cinque Regioni e una allerta gialla in 11 regioni.

da del 25 Settembre 2022

A cura di Antonio Palma

Allerta meteo massima per maltempo e temporali lunedì 26 settembre su molte zone del centro sud Italia.

La vasta area di bassa pressione, che ha colpito il centro nord, si sposterà nelle prossime ore sempre più a sud con fenomeni meteorologici intensi che potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche in molte zone del paese.

Maltempo, domani allerta meteo arancione in 5 regioni e gialla in 11 regioni

Allerta meteo arancione giovedì 8 settembre: le regioni a rischio

Sulla base delle previsioni meteo, il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando per la giornata di domani, giovedì 8 settembre, una allerta meteo arancione per rischio temporali da nord a sud, due regioni e una allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico su ben quindici regioni da nord a sud.

Nel dettaglio, l’avviso di allerta meteo prevede già dalla serata di oggi rovesci a carattere temporalesco sul nord ovest, in particolare in Piemonte, Valle D’Aosta e Lombardia. Col passare delle ore il maltempo si sposterà sul nord est, in particole su Lombardia orientale e Triveneto, e poi sui settori centrali tirrenici.

Precipitazioni sparse, a carattere temporalesco domani su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Marche, in estensione ad Umbria, Lazio e Campania settentrionale. Per questo per la giornata di domani, giovedì 8 settembre, è stata valutata allerta arancione per i settori orientali della Lombardia e sul Veneto mentre è allerta gialla per i restanti settori lombardo veneti e per Emilia Romagna, Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige,  Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Molise e alta Campania.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. Allerta meteo arancione domani in settori di Umbria, Campania, Basilicata e Calabria secondo il bollettino della Protezione Civile.

Condividi su: