venerdì, Settembre 16, 2022

Alluvione nelle Marche, ultime notizie: 9 morti, 4 dispersi e 150 sfollati. Prevista allerta meteo gialla per domani……………..

292
CONDIVISIONI

Le ultime notizie sull’alluvione nelle Marche e gli aggiornamenti in tempo reale sul maltempo: la Prefettura di Ancona conferma che sono 9 morti, di cui 4 solo nel comune di Ostra, e 4 dispersi, tra cui due bambini di 8 e 10 anni. Cinquanta al momento i feriti. Il CDM delibera lo stato di emergenza, Draghi: “Stanzieremo 5 milioni di euro per i primi interventi”. Il prefetto di Ancona: “Centinaia gli sfollati nei comuni colpiti”. I sindaci denunciano: “Solo allerta gialla”. Le zone più colpite sono Senigallia per l’esondazione del fiume Misa, Barbara, Cantiano e Sassoferrato.
Fazzini: “Caduta pioggia di 3 mesi in 6 ore”. Scuole chiuse e Protezione civile al lavoro. Circa 400 gli interventi dei vigili del fuoco. Le previsioni meteo di domani annunciano una nuova ondata di maltempo. Nel pomeriggio Draghi si recherà ad Ostra, in provincia di Ancona.

Draghi nelle Marche: “È un disastro, faremo tutto il possibile”.

“È un disastro. Faremo tutto il possibile”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in visita a Pianello di Ostra, in provincia di Ancona, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito le Marche. “Faremo tutto il necessario – ha continuato -. Vi abbracciamo tutti, vi siamo vicini e contate su di noi” “Certo che c’è un problema idrogeologico”, ha detto ancora Draghi. E ha ribadito: “Forza, lo Stato è con voi”.

A cura di Susanna Picone

ADESSO 18:47

Mattarella: “Penso con angoscia ai cittadini delle Marche”

“Il nostro primo pensiero in queste ore è rivolto con angoscia ai nostri concittadini nelle Marche, colpiti dall’evento luttuoso di ieri”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo oggi a Grugliasco alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.

54 MINUTI FA 18:23

A cura di Susanna Picone

I nomi delle 7 vittime identificate

Sono 7, al momento, le vittime dell’alluvione nelle Marche identificate, di cui due sono donne. Ad Ostra sono morti in 5: Fernando Olivi, 84 anni, che è annegato nella sua abitazione, Giuseppe Tisba e suo figlio Andrea, di 65 e 25 anni, che erano scesi in garage per prendere l’auto, e Diego Chiappetti, 52enne, anche lui annegato in un garage. Morto anche un cittadino italiano di origine marocchina, Mohamed Enaji, di 42 anni. A Ostra Vetere è invece morta Erina Febi, 77enne: è annegata all’interno della sua abitazione. L’ultima vittima al momento identificata è Maria Luisa Sereni, ottantenne, deceduta a Trecastelli dopo esser annegata anche lei all’interno di un garage.
Tra le nove vittime accertate ce ne sono poi due ancora da identificare. Si tratta di un uomo travolto dall’acqua all’interno della sua auto nella frazione di Bettolelle, a Senigallia, e di una ragazza. Nel comunicato ufficiale della Prefettura si parla inoltre in totale di 4 dispersi ma, si aggiunge, alcuni di questi “potrebbero rientrare tra i soggetti in via di identificazione”. Se dunque i due nomi in via di identificazione dovessero essere confermati, mancherebbero all’appello Brunella Chiù, 56enne madre di Luisa Bartolucci, e Mattia, il bambino di 8 anni che è stato strappato dall’acqua dalle braccia della madre, la farmacista Silvia Mereu. Negli elenchi di forze di polizia e soccorritori, infine, c’è indicata un dodicesimo nominativo: si tratta di un 84enne di Apiro, in provincia di Macerata che però sarebbe morto per cause naturali. Sono in corso delle verifiche ulteriori.

Condividi su: