CRONACA
Giovedì mattina il primo volo dell’elicottero Velocopter 2X che ha volato per 40 chilometri all’altezza di 40 metri. La prima infrastruttura d’Italia dedicata ai voli verticali.
di Bianca Michelangeli
Gli aerei verticali atterrano (e decollano) a Fiumicino. È’ proprio dall’aeroporto Leonardo da Vinci, infatti, che questa mattina ha spiccato il volo il primo eVTOL (che sta per «electric vertical take-off and landing») a solcare i cieli italiani. Un volo di prova che è stato anche l’occasione per inaugurare, sempre nella cornice dello scalo romano, il primo vertiporto d’Italia: un’infrastruttura – progettata per garantire la compatibilità con i principali eVTOL – che occupa un’area di circa 5.500 metri quadrati e che promette di rivoluzionare il concetto di mobilità aerea, mettendo a disposizione i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.
L’elicottero elettrico Volocopter 2X ha eseguito il «flight test» di fronte ai presenti, ed ha volato a 40 km/h per 5 minuti, a 40 metri di altezza. Un assaggio delle possibilità offerte da questo nuovo mezzo che, nei progetti di Aeroporti di Roma, diverrà entro il 2024 un «aerotaxi» in grado di trasportare – velocemente e nel rispetto dell’ambiente – i passeggeri dall’aeroporto di Fiumicino al Centro di Roma e viceversa.
«L’evento di oggi rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso finalizzato a essere ‘pionieri’ nella sperimentazione e nell’implementazione della Mobilità Aerea Avanzata in Italia, e a fare la nostra parte per rendere i trasporti urbani sempre più sostenibili e seamless – ha commentato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma -. L’apertura del primo vertiporto in Italia e il volo del primo eVTOL equipaggiato rappresentano un passo significativo verso l’attivazione delle prime rotte AAM tra l’aeroporto di Fiumicino e il centro di Roma entro la fine del 2024, in vista del Giubileo, nell’ottica di offrire il nostro contributo alla nostra città e alle istituzioni nell’accogliere i flussi turistici internazionali con un servizio innovativo e all’avanguardia».
Secondo le stime della European Union Aviation Safety Agency, questo nuovo tipo di mobilità avrà, solo in Europa, un mercato di circa 4,2 miliardi di euro entro il 2030, con la capacità di creare o sostenere circa 90.000 posti di lavoro. «In poco meno di un anno – ha spiegato Christian Bauer, Chief Commercial Officer e Interim Chief Financial Officer di Volocopter – siamo passati da un accordo di partnership firmato e dall’avvio di una serie di eventi a un test di volo in una struttura funzionante. Per questo motivo, stiamo riunendo tutti i principali stakeholder e le autorità di regolamentazione affinché possano osservare di persona questo servizio di mobilità e questa tecnologia».
6 ottobre 2022 (modifica il 6 ottobre 2022 | 13:26)