“La possibilità concessa alle scuole italiane dai due bandi pubblicati dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria di ottenere risorse per l’acquisto di quotidiani, periodici e riviste scientifiche è un’iniziativa utile che va potenziata e adeguatamente promossa”, ha commentato Riffeser Monti, presidente della Fieg
da del 18/08/2021 11:05
Arrivano i fondi per i quotidiani in classe e la Fieg plaude. “Sosteniamo e apprezziamo le iniziative volte a diffondere la buona informazione nelle scuole e tra i giovani. La possibilità concessa alle scuole italiane dai due bandi pubblicati dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria di ottenere risorse per l’acquisto di quotidiani, periodici e riviste scientifiche è un’iniziativa utile che va potenziata e adeguatamente promossa”.
Così Andrea Riffeser Monti, Presidente della Federazione italiana editori giornali, ha commentato i due bandi del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri che consentiranno tra il 1° e il 31 ottobre prossimo alle scuole di accedere ai contributi per il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di quotidiani e periodici in aiuto alla didattica ed alla promozione della lettura critica.
“La diffusione della buona informazione, realizzata e distribuita delle testate quotidiane e periodiche”, ha affermato Riffeser, “costituisce il migliore antidoto alla proliferazione delle fake news e contribuisce a sviluppare sentimenti di comunità e di condivisione quanto mai necessari nel nostro Paese in un momento particolarmente difficile quale quello che stiamo attraversando”.
Per il bene della buona informazione e del Paese è auspicabile, ha concluso il Presidente della Fieg, “che le iniziative volte a promuovere e favorire la diffusione della stampa professionale di qualità si moltiplichino, assicurando alle stesse adeguate risorse”