martedì, Dicembre 1, 2020

Arturo Diaconale è morto, era il portavoce ufficiale della Lazio

Il giornalista lottava da tempo contro un male incurabile e le sue condizioni si erano aggravate. Aveva 75 anni

da di Redazione Sport

 

È morto martedì 1 dicembre nella sua casa romana Arturo Diaconale. Il giornalista, che era il portavoce ufficiale della Lazio dal 2016, lottava da tempo contro un male incurabile e le sue condizioni si erano aggravate. Diaconale aveva 75 anni.

Chi era

Diaconale prima di terminare la sua carriera alla Lazio, è stato un grande giornalista. Iniziò la sua carriera professionale a «Il Giornale di Sicilia» nel 1973, fino a diventarne capo della redazione romana.

Nel 1985 il passaggio a »Il Giornale» allora diretto da Indro Montanelli, poi dal 1992 l’apporodo in televisione a «Studio Aperto» su Italia 1 . Dopo un anno lasciò il mondo della televisione per diventare direttore del settimanale «l’Opinione».

Da sempre liberale fu ospite per anni di tutti i principali talk show .

Fu candidato (sconfitto) al Senato nel 1995 per il Pdl. Il 4 agosto 2015 viene eletto membro del Consiglio di Amministrazione della RAI dalla Commissione di Vigilanza Rai e ci rimarrà fino al 2018.

Nel 2020 lascia la direzione dell’Opinione. Diaconale è stato molto impegnato negli anni anche nel Sindacato Unico dei Giornalisti. Fu infatti vice-segretario nazionale della Fnsi e segretario dell’Associazione Stampa Romana e contribuì molto al miglioramento del contratto di lavoro.

Condividi su: