martedì, Giugno 1, 2021

Azionario europeo tonico…………………..

Segni piú tra le piazze europee, che hanno chiuso la seduta in deciso rialzo, sostenute dai dati macro oltre le attese. Il Ftse Mib in particolare è salito dello 0,6% a 25.321 punti.

da del 01/06/2021 18:54

Lindice Pmi manifatturiero dellEurozona definitivo di maggio, elaborato da Ihs Markit, si è attestato a 63,1 punti, in rialzo dai 62,9 punti di aprile. Il dato è leggermente al di sopra della letturapreliminare e del consenso, entrambi a 62,8 punti.

Quanto all’Italia, l‘indice Pmi manifatturiero dellItalia si è attestato a 62,3 punti, in rialzo dai 60,7 di aprile e sopra il consenso a 62 punti.

Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona invece si è attestato all’8,0% ad aprile, in lieve calo dall8,1% di marzo e inferiore al consenso degli economisti contattati dal Wall Street Journal che si aspettavano una lettura all’8,1%.

Per quanto riguarda l’inflazione, l’indice dei prezzi al consumo nell’area euro a maggio, secondo la lettura preliminare, è salito del 2,0% su base annua, marginalmente al di sopra del +1,9% a/a stimato dal consenso. Il dato è in accelerazione rispetto al +1,6% di aprile.

Nel frattempo Wall Street prosegue la seduta sopra la paritá (Dow Jones +0,39%) in scia alla pubblicazione dei dati macro.

Nel dettaglio il Pmi manifatturiero degli Stato Uniti, nella lettura finale di maggio, si è attestato a 62,1 punti, al di sopra del preliminare a quota 61,5 punti e del dato di aprile a 60,5 punti.

Lindice Ism manifatturiero degli Usa invece si è attestato a 61,2 punti a maggio, in rialzo rispetto ai 60,7 di aprile e al di sopra delle attese del consenso degli economisti a 60,8 punti.

A piazza Affari in evidenza il comparto oil e oil service: Tenaris +2,7%, Saipem +3,98%, Eni +2,37%. Secondo quanto appreso, l’Opec+ ha deciso di continuare a ridurre i tagli alla produzione di greggio effettuati all’inizio della pandemia, poichè la riapertura dell’economia sta alimentando la domanda di petrolio e di altre materie prime. Nel dettaglio, lOpec+ ha concordato un aumento della produzione di circa 450.000 barili al giorno, a partire dal mese prossimo.

Bene le banche, con il focus del mercato sempre sullo scenario M&A: Intesa Sanpaolo +1,2%, Unicredit +0,72%, Mediobanca +0,43%, Banco Bpm +1,02%, Bper +0,3%. In particolare ha brillato B.P.Sondrio (+2,51%).

In rialzo anche oggi Atlantia (+0,96%): il Cda della societá, nel prendere atto del voto favorevole espresso dall’Assemblea sulla cessione dell’intera partecipazione detenuta dalla societá in Autostrade per l’Italia al Consorzio costituito da Cdp, Blackstone e Macquarie, ha deliberato di riconvocarsi al 10 giugno per formulare le proprie determinazioni in merito all’offerta.

In rally poi Tesmec (+3,65%) dopo che la Societá ha firmato, tramite la propria controllata Tesmec Automation, un contratto quadro, che diventerá impegnativo all’esito positivo del prototipo e alle richieste puntuali di Terna nel periodo di durata, del valore complessivo pari a 12 mln euro con Terna Rete Italia Spa, relativo alla fornitura in opera di Automatismi di Stazione AT su piattaforma SAS (ASAT-3).

Sull’Aim denaro su Portale Sardegna (+18,75%) e Unidata (+7,47%).

Condividi su: