“L’efficienza delle piccole banche deve essere migliorata per il progresso dell’Italia. Un fallimento delle piccole, come Banca Carige e Banca Popolare di Bari, avrebbe un impatto sulla stabilita’”. Lo ha affermato la vice direttore generale di Bankitalia, Alessandra Perrazzelli.
di MF-Dowjones del 29/01/2020 19:53
“L’efficienza delle piccole banche deve essere migliorata per il progresso dell’Italia. Un fallimento delle piccole, come Banca Carige e Banca Popolare di Bari, avrebbe un impatto sulla stabilita’”.
Lo ha affermato la vice direttore generale di Bankitalia, Alessandra Perrazzelli, nel corso di un convegno a Milano. Ha poi aggiunto: ” Le banche piccole devono essere portate a un livello di efficienza strumentale alla capacità di questo Paese di andare avanti”.
“Il consolidamento è nella lista delle cose da fare quest’anno” e se “vogliamo promuovere il consolidamento bancario cross-border nell’Unione europea dobbiamo guardare ai requisiti di capitale”, ha precisato.
Infine il ceo di Mediobanca, Alberto Nagel, nel corso di una tavola rotonda, ha notato che il consolidamento è nell’agenda di molti ceo.