Seconda giornata di trimestrali per le banche Usa, a cui si unisce il colosso mondiale del risparmio gestito. Il problema comune è la riduzione delle entrate a causa delle minori attività di trading
da del 14/07/2021 18:11
di Alessandro Benedetti
Giornata piuttosto intensa Oltreoceano, dopo che il Governatore della Fed ha rassicurato gli investitori che l’inflazione è transitoria, è tempo di trimestrali sul fronte Banche e del colosso Blackrock. Si aggiungono alla lista degli istituti bancari, dopo Jp Morgan e Goldman Sachs, Bank of America, Citigroup e Wells Fargo.
In partcolare Bank of America ha registrato un balzo degli utili nel secondo trimestre quasi triplicati anno su anno. L’utile netto si è infatti attestato a 8,96 miliardi di dollari dai 3,28 miliardi di anno fa, con un eps di 1,03 dollari contro i 0,7748 previsti dagli analisti, grazie ai 2,2 miliardi di riserve accantonate lo scorso anno per coprire potenziali perdite legate alla pandemia. Appesantito l‘Istituto dal risultato sui ricavi, pari a 21,47 miliardi di dollari contro un’attesa di 21,87 miliardi.
Anche Citigroup ha mostrato risultati molto positivi e oltre le previsioni degli analisti. L‘Istituto di Credito ha realizzato un utile netto di 6,2 miliardi di dollari, in aumento di quasi sei volte nel confronto su anno (1,06 mld del secondo trimestre ’20), un utile per azione che ha toccato i 2,85 dollari e ricavi totali per 17,47 miliardi di dollari. La riduzione dei ricavi (19,8 mld quelli del trimestre dell’anno scorso) è stata inferiore di quanto atteso ed è dovuta principalmente alla riduzione delle attività da trading in fixed income ed azioni.
Buoni risultati anche per Wells Fargo, con un utile netto di 6 miliardi di dollari, rispetto ai 3,8 miliardi di perdita contabilizzata il secondo trimestre dello scorso anno, ricavi per 20,3 miliardi di dollari, in rialzo dai 18,286 miliardi su anno e superiori ai 17,757 miliardi del consensus. L’utile per azione è stato di 1,38 dollari, mentre le attese erano per un eps di 98 centesimi.
Il colosso mondiale del risparmio gestito, BlackRock, batte le stime degli analisti e mette a segno un secondo trimestre 2021 che ha visto crescere gli utili del 14% e i ricavi del 32% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli utili del secondo trimestre 2021 sono stati pari a 1,378 miliardi di dollari (8,92 dollari per azione) da 1,214 miliardi di dollari del 2020. In crescita del 32% le entrate, pari a 4,82 miliardi di dollari. Gli asset under management sono aumentati del 30% fino a raggiungere 9.500 miliardi di dollari, una performance che consolida BlackRock nella posizione di primo gestore al mondo.
“Stiamo investendo in prodotti, dati, analisi e tecnologia per aiutare gli investitori a cogliere le opportunità”, ha affermato il ceo di BlackRock, Larry Fink. “Il nostro impegno per aiutare sempre più persone a sperimentare il benessere finanziario guida la nostra strategia a lungo termine e il modo in cui utilizziamo la nostra voce a nome dei nostri stakeholder. Continueremo a investire ed evolvere in modo da poter offrire valore ai nostri clienti, dipendenti, azionisti e alle comunità in cui operiamo”, spiega Fink.