martedì, Giugno 28, 2022

Borsa: i titoli migliori e peggiori di giornata………

Ecco le società che a Piazza Affari si sono distinte per performance nella seduta di martedì 28 giugno, dal Ftse Mib allo Star e all’All Share all’Egm. I casi Saipem, Tenaris, D’Amico, Gpi, Autogrill, Sourcesense e Digital360 | Piazza Affari chiude in rialzo (+0,8%) dopo Lagarde.

da del 28/06/2022 17:53

di Marco Capponi

Il Ftse Mib chiude le negoziazioni di giornata ampiamente sopra la parità (+0,8%), e tra i titoli più forti spiccano quelli legati al petrolio e le utility. Tenaris, trainata dagli aumenti del prezzo del greggio, sale del 2,5%, ma fanno bene anche Terna (+2,4%), Italgas (+2,4%) e Snam (+1,7%)Leonardo sugli scudi mette a segno un +3,7%, mentre Tim segna +1,9%.

Saipem a due velocità, banche contrastate

Ancora segno opposto per le azioni (+69,6%) e i diritti (-42,4%) di Saipem nel secondo giorno di aumento di capitale. L’azienda inoltre ha annunciato di essersi aggiudicata diversi contratti, sia onshore che offshore, in Medio Oriente per un valore di circa 1,25 miliardi di dollari. Contrastati invece i bancari: Banco Bpm è piattoBper perde lo 0,2%Intesa Sanpaolo guadagna lo 0,3%, Mediobanca l‘1,2% e Unicredit lo 0,9%. 

D’Amico traina lo Star
Sullo Star crescita importante per D’Amico, che sale del 9,5%. La società nell’ultimo mese, complice anche l’incremento del prezzo dei noli e il nuovo appeal del settore dello shipping, non è esente da movimenti di questo tipo. Forte anche Emak (+5,9%), mentre DoValue cede il 4,3%.

Gpi e Autogrill in luce sull’All Share

Sull’All Share solida la performance di Autogrill (+3,8%) dopo che la società ha confermato che sono in corso dei colloqui con Dufry. In particolare, Autogrill, “con riferimento alle indiscrezioni di stampa in relazione a una possibile operazione di combinazione industriale con il gruppo Dufry”, ha reso noto, “che sono in corso discussioni, senza vincoli di esclusiva, riguardanti una possibile operazione di integrazione industriale tra i due gruppi”. Denaro poi su Gpi (+5,4%), che prosegue il rally in scia al nuovo piano industriale, presentato nei giorni scorsi. 

Egm: focus su Sourcesense e Digital360

Su Euronext Growth Milan (Egm) da segnalare Sourcesense (-1,2%) dopo che Poste Italiane ha annunciato il lancio di un’opa sul titolo. L’offerta prevede un corrispettivo per ciascuna azione pari a 4,20 euro (premio del 24% sulla media ponderata dei prezzi ufficiali giornalieri di Borsa italiana dell’ultimo mese). Bene anche Digital360 (+3,5%) che ha siglato tre contratti di finanziamento con Illimity Bank, che consentiranno al gruppo di disporre di 14 milioni di euro finalizzati a sostenere un programma di acquisizioni, in Italia e all’estero. 

Condividi su: