giovedì, Settembre 1, 2022

Borsa oggi,il Ftse Mib chiude in calo (-1,2%).I titoli migliori e peggiori di giovedì 1 settembre……………

Piazza Affari in decisa flessione per il timore di una Bce troppo aggressiva sui tassi. Il rendimento del Btp supera il 4%. Ecco le società che a Milano si sono distinte per performance su Ftse Mib, Star, All Share ed Egm nella giornata di giovedì 1 settembre: Tim, Illimity, industriali, Piquadro, Sciuker Frames ed Estrima | L’Istat rivede al rialzo il Pil, disoccupati sotto 2 milioni. Ma non si allenta la tensione sui Btp.

da del 01/09/2022 18:00

di Marco Capponi

Il Ftse Mib chiude in ribasso (-1,19% a 21.302 punti) la seduta di giovedì 1 settembre.

Spread Btp-Bund in forte rialzo a 239 punti base, con il rendimento del Btp decennale che in giornata ha superato il 4%. Sul mercato continuano a pesare i timori in merito alle prossime mosse delle banche centrali, mentre aumentano le chance che si vada sia per la Fed sia per la Bce verso un aumento da 75 punti base dei tassi già questo mese.

Torna l’appeal speculativo su Tim

Sul Ftse Mib, Tim ha chiuso gli scambi risultando la miglior blue chip di giornata, con un guadagno dello 0,6% a quota 0,2072 euro. Secondo alcune fonti Vivendi, il principale azionista del gruppo, ha inviato una lettera al cda e ai revisori dei conti di Tim segnalando un potenziale conflitto di interessi per l’azionista Cdp nei colloqui in corso per creare una rete unica con Open Fiber.

I timori di rallentamento economico pesano d’altra parte soprattutto sui titoli industriali, che risultano i peggiori di giornata: Leonardo -3,4%Interpump -3,6%, Iveco -2,2%Cnh Industrial -1,8% e Stellantis -1,7%.

Sullo Star gli analisti penalizzano Illimity

Sul segmento Star Neodecortech è campione assoluto di giornata a guadagna il 3,9%, seguito da Datalogic (+2,7%). Forte flessione invece peIllimity (-3,5%) dopo che Equita Sim ha ridotto da 14,7 a 13 euro il prezzo obiettivo, confermando però il buy. “Ci aspettiamo che l’andamento dei volumi del primo semestre e la ricca pipeline per il secondo semestre possano sostenere un’accelerazione dei ricavi più marcata rispetto a quella osservata fino ad ora, ma inferiore rispetto a quanto inizialmente stimato”, hanno commentato gli analisti.

Piquadro in rally su All Share

Su All Share in rally Piquadro (+5,4%). Tra il 22 e il 26 agosto la società ha acquistato 3.739 azioni proprie per un controvalore complessivo di 7.313,5 euro. A seguito degli acquisti comunicati, ha spiegato una nota, Piquadro detiene 1.651.590 azioni proprie pari al 3,3032% del capitale sociale. Maglia nera a Esprinet (-7,7%).

Su Egm i conti premiano Sciuker Frames

Su Egm in controtendenza rispetto all’indice Sciuker Frames, che è salita del 3,7% dopo i conti. Il gruppo, attivo nel settore degli infissi e schermature solari, ha chiuso il primo semestre con 19,8 milioni di ebitda, in crescita rispetto ai 9 milioni dello stesso periodo del 2021 (+119,9% annuo). Il valore della produzione è salito del 131,9% a 83,2 milioni. Bene anche Estrima (+2%). La società produttrice di Birò, piccolo veicolo elettrico a quattro ruote, ha annunciato l’apertura, secondo la tempistica prestabilita, dello store di Atene.

Condividi su: