mercoledì, Agosto 31, 2022

Borsa oggi, il Ftse Mib chiude in calo (-1,2%). I titoli migliori e peggiori di mercoledì 31 agosto………..

Su Piazza Affari pesano i dati sull’inflazione dell’Eurozona e il rischio di una Bce sempre più aggressiva sul fronte dei tassi. Ecco le società che a Milano si sono distinte per performance su Ftse Mib, Star, All Share ed Egm nella giornata di mercoledì 31 agosto.

Le quotazioni e i casi di borsa di oggi: Unicredit, Poste Italiane, Garofalo Health Care, Ki Group, Technoprobe e le utility. |L’inflazione in Eurozona balza al 9,1% ad agosto, più probabile un aumento dei tassi Bce di 75 punti base a settembre.

da del 31/08/2022 18:00

di Marco Capponi

Il Ftse Mib chiude in ribasso (-1,22% a 21.559 punti) la seduta di mercoledì 31 agosto. Spread Btp-Bund in rialzo a 234 punti base. A pesare sull’ennesima giornata negativa per il listino ci sono stati i dati dell’inflazione Eurozona di agosto, balzata al 9,1%, che rende più probabile un aumento dei tassi d’interesse di 75 punti base da parte dalla Bce nella riunione di settembre.

Gli analisti trainano Unicredit e Poste

In controtendenza rispetto al mercato il titolo Unicredit (+4,5%), dopo i giudizi positivi degli analisti in seguito al via libera della Bce alla seconda tranche del buyback, da 1 miliardo di euro. Equita Sim ha confermato la raccomandazione buy (comprare) e il prezzo obiettivo a 14,9 euro sul titolo. “Sebbene includessimo già la seconda tranche del buyback nelle nostre stime”, hanno commentato gli analisti, “riteniamo l’autorizzazione Bce una notizia positiva in quanto conferma la solidità della banca anche in un contesto maggiormente complesso sul fronte macro e, conseguentemente, la sua capacità di remunerazione degli azionisti”.

Focus poi su Poste Italiane (+0,6%) premiata dagli analisti dopo la notiziadata in esclusiva da MF-Milano Finanza, relativa all’incarico ricevuto da Pago-Paper per realizzare la piattaforma tecnologica che consentirà in breve tempo la notifica digitale degli atti della pubblica amministrazione, come multe e atti giudiziari. Forti vendite invece sulle utility, tra cu Hera (-6%)Terna (-4,4%) A2a (-3,6%).

Star: vola Garofalo Health Care

Protagonista indiscusso dello Star è Garofalo Health Care (+7,3%), seguito da Italmobiliare (+4%). Negativo invece Aquafil (-4,8%), che perde terreno dopo i recenti rally, spinti dall’ipotesi di shopping nel mercato indiano.

Energia in rosso sull’All Share

In sofferenza l’intero settore energetico sull’All Share Erg cede il 6,8%Saras il 6,4% e Iren il 5,5%. Molto buona invece la performance di Gequity, che sale del 4,3%.

Su Egm balzo di  Ki Group

Su Egm in forte rialzo Ki Group (+14,8%). Positiva poi Technoprobe, che dopo il +1,6% di ieri ha segnato un +0,5%Equita Sim ha confermato la raccomandazione hold (mantenere) sul titolo della società attiva nel settore delle probe card, dispositivi altamente tecnologici che consentono di testare il funzionamento dei chip durante il loro processo di costruzione.

Condividi su: