La perdita nell’ultima seduta della settimana per i timori di recessione in Europa. Ecco le società che a Piazza Affari si sono distinte per performance su Ftse Mib, Star, All Share ed Egm nella giornata di venerdì 19 agosto. Le quotazioni e i casi di borsa di oggi: Tim, Cnh Inudustrial, Prima Industrie, Netweek, Technoprobe e le banche | Germania, i prezzi alla produzione ai massimi storici. Aumentano i timori di una recessione | La Bce non esclude la recessione | CASO DI BORSA: Erfo (+2,8%)
da del 19/08/2022 18:00
di Marco Capponi
Il Ftse Mib chiude in pesante ribasso (-1,96%) a 22.534 punti la seduta di venerdì 19 agosto. Focus macroecomico sulla Germania: nella prima economia dell‘Europa i prezzi alla produzione di luglio sono saliti del 5,3% su base mensile, ben oltre il consenso dello 0,6%, e del 37,2% su base annua e questo fa temere per un rallentamento dell‘economia continentale se non addirittura per una recessione tecnica, come ha detto l’esponente della Bce, Isabel Schnabel. Spread Btp-Bund in forte rialzo sopra i 226 punti base. Nel paniere principale, peggiore tra i listini europei, in calo le banche, zavorrate dall’ampliamento del differenziale Btp-Bund: Banco Bpm -3,6%, Bper -3,2%, Unicredit -3,8%, Mediobanca -3,7% e Intesa Sanpaolo -2,4%. Debole anche Fineco (-4,8%).
La politica penalizza Tim
Debole anche il titolo Telecom Italia (-3,4%) a un passo dal minimo storico. Dopo il rally di venerdì scorso (+6%), alimentato dalle Tim ai minimi con la proposta di una rete unica sotto controllo pubblico”. Indiscrezioni di stampa sui Piani di Opa di Fratelli d’Italia in caso di vittoria del centrodestra alle elezioni (si parlava di un’offerta da parte di Cdp per il controllo del gruppo e poi la cessione di alcuni asset per ridurre il debito), il titolo è finito in secondo piano nelle scelte degli investitori. Il gioco, d’altra parte, è in mano alla politica, un aspetto che la borsa non apprezza mai troppo per via delle incertezze che comporta.
Tra gli industriali in calo dell‘1,9% Cnh Industrial, penalizzata dall’andamento dei conti sotto le attese della competitor americana Deere. Soltanto tre sono le blue chip sopra la parità: Recordati +2,1%, Campari +0,3%, Atlantia +0,2%.
Datalogic in testa allo Star, piatta Prima Industrie
Tra gli spunti allo Star, Datalogic è maglia rosa e guadagna il 3,2%, seguita da Antares Vision (+2,5%). Dopo il rally del 10,3% di ieri, il titolo di Prima Industrie chiude pressoché stabile a 24,5 euro. Da ricordare che i fondi Alpha e Peninsula attraverso il veicolo Prima Industrie, i fondi Alpha Private Equity e Peninsula rilevano il 50,1%. Opa a 25 euro sulla società dei laser”
Femto Technologies hanno sottoscritto accordi per l’acquisto del 50,1% dell’azienda. A seguito del closing, sarà promossa un‘opa obbligatoria totalitaria sulle azioni della società al prezzo di 25 euro per azione.
All Share: l’m&a di Netweek piace ancora al mercato
Netweek ancora in rally (+9,8%) sull’All Share. I cda hanno di recente Netweek (+23,5%)” approvato la fusione per incorporazione in Netweek di Media Group, titolare di 13 licenze televisive in tecnologia Dtv. Balzo poi Softlab (+7,7%). Maglia nera invece è Fullsic (-5,9%).
Technoprobe in flessione su Egm
Su Egm flessione del 2% a 7,74 euro per Technoprobe, su cui Equita Sim ha confermato la raccomandazione hold (mantenere) e il prezzo obiettivo a 7 euro. Prosegue invece il trend positivo di Prismi. Il titolo della società operante nel settore web e digital marketing ha registrato +3,4%.