La perdite nella prima seduta della settimana per il timore di Banche Centrali troppo aggressive. Ecco le Società che a Piazza Affari si sono distinte per performance su Ftse Mib, Star, All Share ed Egm nella giornata di lunedì 22 agosto. Le quotazioni e i casi di borsa di oggi: Eni, Tim, Ivs, Alerion, Erfo, e le banche | Nagel (Bundesbank) vede la recessione più vicina in Germania | La Bce non esclude la recessione.
da del 22/08/2022 17:32
di Marco Capponi
Il Ftse Mib chiude in pesante calo (-1,64%) a 22.166 punti la seduta di lunedì 22 agosto. A trascinare al ribasso il listino ci sono state, da una parte, la parole del Governatore della Bundesbank, Joachim Nagel, che a fronte del rialzo del prezzo del gas (arrivato al massimo storico di 295 euro a megawattora) ha paventato una recessione in Germania se la crisi energetica dovesse peggiorare. Dall’altra, le dichiarazioni di membri della Fed e della Bce, che hanno lasciato intendere che la lotta all’inflazione è ancora la priorità delle banche centrali con conseguente rialzo dei tassi d’interesse.
Eni in cima al Ftse Mib grazie al nuovo giacimento a Cipro
A Piazza Affari Eni si muove in netta controtendenza rispetto al listino e chiude al rialzo dell‘1,6%, dopo che la società ha annunciato Eni scopre un maxi giacimento nel mare di Cipro”. Positive poi le utility tra cui Terna (+1,1%), Snam (+1,3%), Italgas (+1%) e i sanitari, con Recordati che guadagna l‘1,7% e Diasorin lo 0,9%.
Banche e Tim in profondo rosso
Nel listino principale pesanti i bancari, con lo spread Btp-Bund sopra 230 punti base: Unicredit -3,3%, Bper –3,3%, Intesa Sanpaolo -3,1%, Mediobanca -2,7%, Banco Bpm -3,4%.
Ancora vendite poi su Tim (-4,25%) dopo che Virgin Fibra, la nuova società creata da Virgin, ha scelto in esclusiva la rete Open Fiber per sbarcare nel mercato italiano della fibra ottica. Sul titolo pesa anche Tim storna in Borsa” il ritracciamento in atto da giorni, dopo che alcune indiscrezioni avevano previsto la nazionalizzazione del gruppo se le elezioni del 25 settembre fossero vinte dal partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia.
Sullo Star bene Ivs, giù Unieuro
Sul segmento Star il titolo migliore di giornata è Ivs, che sale del 3%, seguito da Wiit (+2,3%) e Fine Foods (+1,8%). In coda Unieuro (-4,4%) e Banca Ifis (-4,1%), penalizzata dal cattivo andamento di tutto il settore bancario e dei titoli finanziari in generale.
All Share: vola Alerion, pesante Bff
Anche sull’All Share pesa la cattiva performance delle banche. Bff Bank è maglia nera assoluta e perde l‘8,6%. Rinnovabili protagoniste della parte alta del listino: Alerion Clean Power conquista la prima posizione di giornata, guadagnando il 7,8%.
Su Egm in correzione Erfo
Su Egm in calo del 6,2% Erfo, dopo i recenti rialzi. La societè è attiva nel segmento della nutraceutica. Giù anche The Lifestyle Group (-5,2%), Reti (-5,1%) e Ilpra (-4,9%)