Ecco le società che a Milano si sono distinte per performance sui listini nella giornata di giovedì 15 settembre: Inwit, Banco Bpm, Nexi e Exor.
da del 15/09/2022 17:45
Giornata turbolenta per le borse europee che dopo aver cambiato direzione varie volte nel corso della seduta hanno chiuso la giornata in rosso. La peggiore è Parigi che nella penultima seduta di settimana ha registrato un calo dell‘1%, è scivolata anche Francoforte dello 0,5%, mentre Milano ha perso lo 0,2%. Londra riesce a limitare i danni e a riportare il listino di un soffio sopra la parità (+0,05%).
In cima al Ftse Mib sale Inwit e i bancari
In cima al listino si posiziona Inwit (+4,6%) e Nexi (+1,5%), seguite da Nexi (+1,5%) ed Exor (+1,2%). Restano in netto riazlo anche le banche con Intesa Sanpaolo che ha chiuso la giornata in rialzo dell‘1%, Unicresdit dello 0,9% e Fineco dello 0,7%. Tra i bancari corre Banca Mps (+2,8%) nel giorno in cui l’Assemblea vota l’aumento da 2,5 miliardi che deve salvare la banca.
Salgono Poste e Prysmian dopo gli annunci di giornata
Restando sul listino prinicipale guadagni anche per Prysmian (+0,66%) che si è aggiudicata due commesse del valore totale di oltre 800 milioni, incluse le opzioni, assegnate da Amprion Offshore GmbH, controllata dal gestore dei sistemi di trasmissione tedesco Amprion. Giornata positiva a Piazza Affari anche il titolo Poste Italiane (+0,8%) dopo che, attraverso la propria controllata PostePay, l’azienda ha perfezionato l’acquisizione di Lis Holding da International Game Technology. In rosso, invece Campari (-3,8%), Banca Mediolanum (-3,7%), Saipem (-3,1%) e Tim (-2,7%) su cui Hsbc ha ridotto la raccomandazione da buy a hold.
Sul Ftse All Share scivola Juventus
Male nel resto del listino Juventus (-3,3%) dopo la sconfitta in Champions League contro il Benfica.
Ftse Italia Growth chiude debole. Scivola Erfo
Chiusura debole per il Ftse Italia Growth: –0,2%. In calo del 2,5% Erfo. I ricavi consolidati del gruppo al 30 giugno 2022 sono circa 2,8 milioni di euro, in crescita del 4% rispetto ai 2,7 milioni di euro al 30 giugno 2021. Erfo è una pmi innovativa e società benefit operante nel settore nutraceutico.
Positiva Ala (+3,2%), attiva in Italia e tra i principali operatori a livello globale nell‘offerta di servizi di logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale. Il focus resta sull ‘accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di Scp Sintersa per un corrispettivo massimo di 43 milioni.