Robuste perdite nell’ultima seduta della settimana.
Pesa la stretta sui tassi annunciata da Powell (Fed) a Jackson Hole. Ecco le società che a Piazza Affari si sono distinte per performance su Ftse Mib, Star, All Share ed Egm nella giornata di venerdì 26 agosto. Le quotazioni e i casi di borsa di oggi: Tim, Atlantia, Prysmian, Datalogic, Ieg, Eukedos | Fed, Powell a Jackson Hole: agiremo sui tassi in base all’inflazione.
da del 26/08/2022 18:00
Il Ftse Mib chiude in forte ribasso (-2,4%) a 21.921 punti la seduta di venerdì 26 agosto. Spread Btp-Bund in rialzo a 229 punti base. A pesare sulla forte flessione dell’indice sono state le parole del governatore della Fed, Jerome Powell, che al simposio di Jackson Hole ha indicato come la traiettoria dei rialzi dei tassi da parte della banca centrale continuerà, in un’ottica di contrasto all’inflazione.
Ftse Mib, si salvano solo Atlantia e Telecom
Solo due titoli del paniere principale riescono a chiudere la negoziazioni sopra la parità. Si tratta di Telecom Italia (+0,2%), che ha sottoscritto insieme a Leonardo, Cdp e Sogei la convenzione per la progettazione, realizzazione e gestione dell’infrastruttura Polo Strategico Nazionale (Psn) per l’erogazione di servizi cloud per la pubblica amministrazione, e Atlantia (+0,2%), il cui rating di sostenibilità è stato promosso ad AA da parte di Msci.
Vendite su tutto il resto del listino. Tra le blue chip le peggiori sono Amplifon (-6%), Nexi (-5,4%), Moncler (-4,9%), Iveco (-4,9%), Pirelli (-3,7%), Interpump (-3,9%) e Fineco (-4,9%).
Non si salva neanche Prysmian (-1,3%), nonostante gli analisti abbiano confermato i giudizi positivi sull’azione dopo che la società ha sviluppato un innovativo cavo sottomarino capace di incrementare la capacità massima di trasmissione ad alta tensione.
Sullo Star vince Datalogic
Sul segmento Star Datalogic riesce a sovraperfore ampiamente il mercato e chiude in rialzo del 2,8%. Buona performance anche per Elica (+2,7%) e Servizi Italia (+2%). Maglia nera a Tesmec (-4,2%).
Italian Exhibition Group e Eukedos immuni alla Fed
Sull’All Share due titoli riescono a chiudere la seduta in rally nonostante le indicazioni provenienti dalla Fed. Si tratta di Italian Exhibition Group (Ieg) che sale del 4,9%, ed Eukedos, in salita del 4,8%. Forti acquisti invece su Gequity (-7,7%).
Egm in forte calo
Brutta seduta per l‘Egm, listino delle pmi ad alto potenziale di crescita. A far segnare i cali maggiori sono stati Ki Group (-12,8%), Erfo (-8,3%), Spindox (-7,5%) e Askoll Eva (-7,2%).