Piazza Affari parte in rosso e poi recupera dopo l’apertura di Wall Street. Spread in calo a 226 punti base. Ecco le società che a Milano si sono distinte per performance sui listini nella giornata di lunedì 19 settembre: Tim, Cnh Industrial, Mfe, Innovatec e Siav | Innovatec (+6,3%) festeggia l’accordo con Coldiretti-
da del 19/09/2021/20:57
di Marco Capponi
Il Ftse Mib chiude sulla parità (+0,3% a 22.141 punti) la seduta di lunedì 19 settembre, grazie al recupero nella seconda parte di giornata. Spread Btp-Bund in calo a 226 punti base. Ecco le società che a Milano si sono distinte per performance sui listini nella giornata di lunedì 19 settembre.
Sul Ftse Mib vincono Cnh Industrial e Tim, male i petroliferi
Due titoli su tutti in testa al Ftse Mib. Il primo è Tim (+2,6%), visto che il mercato ha apprezzato la scelta dell‘ad, Pietro Labriola, di comprare altre 270 mila azioni del titolo, per un totale di 47,8 mila euro. Ancora meglio Cnh Industrial (+2,9%) dopo l’avvio della prima tranche del buyback per 50 milioni di dollari, nell’ambito del programma di riacquisto di azioni per 300 milioni annunciato il 29 luglio.
In ascesa pure Iveco (+2%), Moncler (+1,4%) e Stm (+1,4%). In ordine sparso le banche: Banco Bpm -1,1%, Bper +0,5%, Mediobanca +0,5%, Intesa Sanpaolo +0,02% e Unicredit -0,5%. Pesanti i petroliferi a causa della forte flessione del greggio: Saipem -5,6% ed Eni -1,9%.
BB Biotech in rally sullo Star
Sullo listino Star, rally del titolo BB Biotech, che sale del 7,3%. A seguire Cementir(+5,3%) e Tesmec (+4,9%). In coda al listino Sesa, che cede il 5,7%, e Alkemy (-5,5%).
Mfe (ex Mediaset) risente dello stacco cedola
Sull’All Share il campione di giornata è Cia, che sale del 5,6%. Lo stacco cedola pesa invece sul titolo Mfe (ex Mediaset): le azioni di classe A perdono il 7,5%, quelle di classe B il 2,6%. Scende poi Mps (-6,5%), dopo i rally della scorsa settimana.
Su Egm piace la partnership Innovatec-Coldiretti
Brilla su Egm, il titolo Innovatec (+6,3%) dopo aver firmato con Coldiretti un protocollo di intesa per collaborare nello sviluppo dell’innovazione tecnologica e digitalizzazione delle imprese agricole associate, attraverso soluzioni integrate nel rispetto della sostenibilità e dei principi di economia circolare. Bene poi Siav (+5,2%), che si è aggiudcata con Capgemini Italia, Sirfin, Expleo Italia, Dedalus Italia, Teleconsys e Vodafone Italia la gara indetta da Consip per l’affidamento di servizi applicativi in cloud e di servizi di demand per le pubbliche amministrazioni centrali.