CRONACA ROMA
La donna, una 47enne croata, era alla fermata del bus quando è stata colpita dal pino. Trasportata in codice rosso all’Umberto I e ricoverata in prognosi riservata. Medicata sul posto un’altra donna. Indagini sulla stabilità delle piante vicine
di Rinaldo Frignani
L’albero caduto a Villa Borghese
Una raffica di vento più forte delle altre, la grandine che si è abbattuta su Roma nord, prendendo il posto di una pioggia leggera caduta fin dal primo pomeriggio. L’ipotesi concreta di un fulmine che avrebbe scaricato tutta la sua potenza su un punto determinato. E all’improvviso un pino di circa sette metri si è abbattuto sulla fermata dell’autobus in viale Fiorello La Guardia, nel cuore di Villa Borghese: ad attendere l’arrivo del mezzo pubblico alle 16 di sabato c’erano alcune persone. Due donne sono state travolte dal tronco e dai rami dell’albero che alcuni passanti avrebbero visto cadere dopo essere stato colpito proprio da un fulmine. Una è stata colpita alla testa e si è accasciata sull’asfalto priva di sensi. Si tratta di una cittadina croata di 47 anni, soccorsa dai passanti e poi da pompieri e vigili urbani. È stata trasportata con un’ambulanza dell’Ares 118 in codice rosso al Policlinico Umberto I e ricoverata in prognosi riservata per politraumi, soprattutto alla testa.
L’altra donna è stata invece sfiorata da un grosso ramo. È stata medicata sul posto su una seconda ambulanza e poi invitata dai vigili urbani negli uffici del II Gruppo Parioli che ora indaga sull’incidente avvenuto nel corso dell’ondata di maltempo che, come tutto il Centro, ha colpito anche la Capitale con scrosci d’acqua, grandinate, vento forte e un sensibile abbassamento delle temperature, facendo ritornare il clima di Roma a quello di gennaio.