lunedì, Maggio 23, 2022

Caos trasporti: linea B della metropolitana ferma in mattinata e Roma Lido rallentata

ROMA

Affollamento e nervosimo alle fermate. La circolazione è stata riattivata due ore dopo circa. Alla vigilia dello sciopero dei lavoratori.

di Clarida Salvatori

Un passeggero è stato colto da malore: prestato soccorso alla stazione Eur-Magliana. Passeggeri arrabbiati perché non riescono a entrare sulle navette.

Mattinata di passione per i pendolari della Roma-Lido, per cui viaggiare tra Roma e Ostia è diventata un’avventura: già, alla chiusura di alcune fermate per indisponibilità di vetture si aggiungono guasti quotidiani. Come quello che ha riguardato lex ferrovia concessa questa mattina.

Alle 6,14, per un “guasto tecnico”, lAtac ha dato il seguente annuncio: “Circolazione rallentata”. In realtà si trattava di un treno che si era fermato venti minuti prima alla stazione di Acilia. Pochi minuti dopo, mentre molti speravano nella ripresa del servizio, eccone un altro: “Circolazione interrotta su intera linea”.

“Metro A a rischio stop da gennaio, treni senza manutenzione”: l’allarme del Campidoglio ‘Treni fermi’, dunque.

Erano le 6,21. E via di nuovo, come sempre succede durante i guasti di quella che più volte è stata considerata la peggiore ferrovia d’Italia da Legambiente, con proteste e rabbia. “Siete vergognosi”, hanno scritto molti utenti in risposta al provvedimento di chiusura dell’Atac, che poi ha attivato anche le navette bus sostitutive tra Magliana e Lido Centro.

Come alternativa tra Acilia e metro B Eur Fermi e per evitare assembramenti, l’azienda capitolina dei trasporti ha consigliato di utilizzare anche la linea S15.

Ma non è bastato per scongiurare ressa e affollamento, tanto che, anche per sedare gli animi, alle fermate è intervenuta anche la polizia. La circolazione è stata riattivata due ore dopo circa, alle 8,14, con prime partenze alle 8,20 da Lido Centro e alle 8,22 da Eur Magliana.

Praticamente alla vigilia dello sciopero dei lavoratori, in programma dalle 8,30 e fino alle 12,30.

Condividi su: