Sono in corso i lavori di manutenzione per il riposiozionamento dei sanpietrini nel tratto di via della Rotonda al Pantheon in cui alle 12.30 di oggi si è aperta una voragine nel terreno, sotto al peso di un autocarro. Sul posto a supporto delle operazioni gli agenti della polizia locale di Roma Capitale.
da del 8 NOVEMBRE 2021 16:46
A cura di Alessia Rabbai
Un autocarro è sprofondato in una voragine al Pantheon, a seguito del cedimento della strada sottostante. Il fondo si è affossato intorno alle ore 12.30 di stamattina, lunedì 8 novembre, in via della Rotonda. L’autocarro stava transitando nella centralissima strada durante i lavori di manutenzione del manto stradale, per il riposizionamento dei sanpietrini. Improvvisamente, una voragine si è aperta sotto al carico del mezzo pesante, che si è incrinato sul lato destro ed è rimasto intrappolato. Le ruote posteriori sono infatti finite nel terreno e non è stato possibile per il conducente del camion proseguire il tragitto.
La scena si è svolta davanti alle decine di romani e turisti presenti al momento nella zona del Pantheon e impegnate a passeggiare tra le bellezze della Città Eterna, che hanno visto l’autocarro sprofondare nella voragine e rimanere intrappolato. Sul posto sono intervenuti i tecnici Acea, per la rottura di una tubatura, che è poi stata riparata.
L’autocarro sprofondato al Pantheon liberato dai vigili del fuoco
Per liberare l’autocarro sprofondato in via della Rotonda è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, che sono giunti sul posto intorno alle ore 14, a seguito della richiesta arrivata alla Sala Operativa del Comando provinciale di Roma. Con un’autogru idonea a questa tipologia d’intervento, lo hanno estratto dalla voragine. A supporto delle operazioni per il mezzo pesante sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Roma Capitale, che hanno lavorato con le pattuglie del del gruppo I centro “Ex Trevi”. Ultimate le operazioni necessarie, il camion è stato liberato e ridisposto sulla sede stradale. L’intervento non ha provocato ripercussioni particolari e non ci sono stati feriti. La situazione nel pomeriggio è tornata dunque alla normalità e la strada è stata sgomberata.