da del 07/03/2023 17:52
MILANO (MF-DJ)-–Chiusura in calo per Piazza Affari (-0,67%) e le altre borse europee appesantite nel pomeriggio dalle parole di Jerome Powell, numero uno della Fed.
“Gli ultimi dati economici sono risultati più forti del previsto, il che suggerisce che il tasso terminale sarà probabilmente più alto di quanto previsto in precedenza”, ha detto Powell, aggiungendo che “se l’insieme dei dati dovesse indicare che un inasprimento più rapido è giustificato, saremmo pronti ad aumentare il ritmo dei rialzi dei tassi”.
Il mese scorso la Fed ha incrementato il tasso di riferimento sui Fed funds di 25 punti base, portandolo a un intervallo compreso tra il 4,5% e il 4,75%, rallentando il ritmo dopo gli incrementi di 50 punti base a dicembre e di 75 pb a novembre. “Continueremo a prendere le nostre decisioni riunione per riunione”, ha evidenziato il Presidente della Fed.
“Sebbene l’inflazione si sia moderata negli ultimi mesi, il processo per riportarla al 2% ha una lunga strada da percorrere e probabilmente sarà accidentato”.
A Milano in salita Unipol (+0,91%). Bene anche Moncler (+1,06%) e Tenaris (+0,52%). Poco sotto la parita’ Finecobank (-0,22%) su cui Equita Sim e Banca Akros confermato i rispettivi giudizi dopo i dati di raccolta a febbraio.
In rosso invece Tim (-2,29%) dopo i rialzi di ieri. “Dobbiamo avere il coraggio di innovare altrimenti rimaniamo fermi”, ha detto Pietro Labriola, amministratore delegato del gruppo Tim, all’evento in streaming “L’Italia delle città intelligenti e sostenibili”. “Insieme è possibile innovare”, ha continuato il ceo di Tim, citando “l’innovation by law”, cioè l‘innovazione innescata per legge in passato come obbligare tutti ad usare la pec, con effetti a cascata sul sistema. “Ora cominciamo a conoscere l’innovation by emergency”, perché il Covid ci ha costretti a chiudere gli uffici da un giorno all’altro, scoprendo che la tecnologia poteva aiutarci nelle attività da remoto.
Pesante, tra le altre blue chip, anche Saipem (-3,38%). Su Egm Pro infine debutto in rialzo per Creactives Group (+25,14%), Società Internazionale e Pmi Innovativa, già quotata sul Direct Market della Borsa di Vienna, che sviluppa tecnologie di intelligenza artificiale nel campo della Supply Chain.