martedì, Maggio 26, 2020

Coronavirus a Roma, ultime notizie Fase 2, al via da oggi nuova modalità di accesso nello scalo di Fiumicino

Al terminal 3, l’unico al momento operativo, possono entrare da oggi solo i passeggeri muniti di titolo di viaggio e gli operatori aeroportuali. Vietato accesso a accompagnatori.

da   del 6 maggio 2020 | 10:17

di Ester Palma e Clarida Salvatori

I gestori dei locali temono un rialzo dei contagi legati agli assembramenti davanti a bar e pub: «Ora scelte responsabili». Al terminal 3 dello scalo, l’unico operativo, possono entrare da oggi solo i passeggeri con titolo di viaggio e gli operatori aeroportuali, niente accompagnatori

Il Comune detta le 33 regole da rispettare per poter ampliare i tavolini di bar e ristoranti all’aperto. Ma le domande per procedere con un numero maggiore di sedute per i clienti sono finora pochissime: dieci nel I Municipio, cinque nel II e altrettante nel III. Nel frattempo ieri hanno riaperto le saracinesche palestre e piscine: prenotazione obbligatoria 24 ore prima e rispetto delle regole per la sicurezza di tutti.

Ore 12,50 Fipe Confcommercio Roma: anticipare divieto vendita bevande alcoliche alle 19

La difficile ripartenza delle attività di ristorazione si trova già a dover fare i conti con l’annoso problema della «mala movida» che in questa situazione assume anche il profilo di emergenza sanitaria. Lo dichiara, in una nota, Giancarlo Deidda, commissario di Fipe Confcommercio Roma, sulla gestione della fase 2 nei luoghi della movida della Capitale: «La voglia di socialità, dopo oltre due mesi di lockdown aggiunge sta mettendo a dura prova la capacità delle attività di mantenere il rispetto del divieto di assembramenti, complice anche l’avvio della bella stagione. La necessità di evitare qualsiasi provvedimento di chiusura che in questo momento sarebbe devastante per la ripresa del lavoro, impone a tutti scelte consapevoli e responsabili. Per questo Fipe Confcommercio Roma chiede alla sindaca Virginia Raggi di anticipare il divieto di vendita di bevande alcoliche alle 19 con l’obiettivo di privilegiare modalità di servizio che permettano una migliore e più facile gestione del consumo e dei consumatori».

Ore 12: Il bollettino dello Spallanzani

I pazienti ricoverati all’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma sono in totale 88, di cui 37 positivi al Covid-19 e 51 sottoposti ad indagini. Mentre 8 pazienti necessitano di supporto respiratorio. Lo riporta il bollettino quotidiano dell’Inmi.

Ore 11,45: Apre nel IV municipio il secondo mercato sociale di Roma

Dopo Ostia, apre ora nel Municipio IV il secondo Mercato sociale di Roma Capitale. A inaugurarlo questa mattina la sindaca Virginia Raggi, all’interno del mercato rionale San Romano. Il posteggio dedicato è un «angolo spesa» per le persone in difficoltà, dove poter scegliere a piacimento fra i prodotti disponibili, proprio come avviene in un qualunque supermercato. Con l’unica differenza che quì «non bisogna pagare nulla – si legge in un comunicato del Campidoglio. I destinatari dell’iniziativa, individuati dai servizi sociali, riceveranno gratuitamente beni di prima necessità, grazie a una tessera a punti ricaricata automaticamente ogni mese».

Ore 7,45: Nuove regole all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino

Cambiano a partire da oggi le modalità di accesso all’aeroporto di Roma Fiumicino, in base alle nuove disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19.

Al terminal 3, l’unico al momento operativo, possono entrare da oggi solo i passeggeri muniti di titolo di viaggio e gli operatori aeroportuali. Vietato invece l’accesso agli accompagnatori. L’unica eccezione viene fatta per i passeggeri minorenni e per i viaggiatori a mobilità ridotta.

Novità anche per quanto riguarda i controlli della temperatura corporea con l’impiego di termoscanner (già operativi peraltro dal 4 febbraio) che vengono ora effettuati da personale volontario all’ingresso dell’aeroporto e non più ai gate d’imbarco.

Agli arrivi del terminal 3, invece, i controlli vengono effettuati alla porta 4. Resta sempre obbligatorio indossare la mascherina di protezione all’interno dello scalo e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.

Effettuate le sanificazioni nel perimetro aeroportuale, sia nelle zone interne (banchi check-in, metal detector, contenitori porta oggetti, sedute d’attesa, corrimano delle scale mobili, toilette, carrelli per il trasporto delle valigie, bagagli) sia in quelle esterne (strade, aree di parcheggio a tempo, stalli per i taxi). Sanificazioni anche a bordo degli aerei sui quali, per evitare assembramenti, si sale attraverso il finger (il corridoio che porta direttamente all’aereo). Anche all’interno della cabina passeggeri va poi rispettato l’obbligo di indossare la mascherina di protezione. La distanza interpersonale tra un posto e l’altro è data al momento del check-in con la consegna della carta d’imbarco. Fanno eccezione i nuclei familiari che possono stare seduti vicini.

 

Condividi su: