da del 2 AGOSTO 2021 – 07:17 AGGIORNATO 10 MINUTI FA
Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, lunedì 2 agosto. Nel Bollettino di oggi 3.190 casi e 23 morti. Agenas: posti occupati in reparto al 4%, terapie intensive al 3%. Festa a Pantelleria: 70 positivi e tre intubati. Attacco hacker al Centro elaborazione dati del Lazio: problemi con la prenotazione del vaccino.
Variante Delta ormai dominante quasi al 95%. Il green pass verrà esteso ad aerei, navi e treni a lunga percorrenza. Continua la campagna di vaccinazione in Italia: somministrate finora 68.742.231 dosi e 36.195.222 persone hanno completato il ciclo vaccinale. Locatelli (Cts) sul vaccino: “Immunizzare gli adolescenti è decisivo”. Oltre 16 milioni italiani senza nemmeno una dose. Anthony Fauci, il super esperto americano: “I vaccini funzionano”. Pfizer e Moderna aumentano i prezzi dei preparati. Oms: “Doppia dose di AstraZeneca meno efficace di mix vaccini”.
Nel mondo oltre 198 milioni di casi Covid e 4.22 milioni di decessi. L’allarme degli esperti UK: potrebbe arrivare variante Covid in grado di uccidere un contagiato su 3. Il Brasile a un passo dai 20 milioni di casi da inizio pandemia. Cina: il virus ritorna a Wuhan, individuati 7 casi; focolaio vicino a Nanchino. Australia, Queensland prolunga lockdown contro variante Delta. A Tokyo aumentano i nuovi casi legati alle Olimpiadi. Islanda, boom di contagi: sabato +158 nuovi casi (il 19 luglio erano zero)
13 MINUTI FA 19:13
Terapie intensive in aumento, ricoveri tornano sopra duemila
Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 19 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 25 (ieri erano 22). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: sono 2.070, 116 in più rispetto a ieri.
34 MINUTI FA 19:00
Bollettino Italia: 3.190 casi su 83.223 tamponi e 23 morti
Sono 3.190 i casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. I morti sono 23 per un totale di 128.088 decessi dall’inizio della pandemia. È quanto è emerso dal bollettino di oggi, lunedì 2 agosto, diffuso dal Ministero della Salute. I test effettuati nell’ultima giornata sono stati 83.223. Il tasso di positività si attesta al 3,8%.
Nonostante la consueta riduzione del numero di tamponi eseguiti nella giornata di domenica, ieri si sono registrati oltre 5.300 contagi, un bilancio che ha portato il tasso di positività a superare il 3%. L’aumento dei ricoveri ordinari e quello (lieve) delle persone in terapia intensiva sottolinea quindi il trend di crescita della curva dei contagi già evidenziato negli ultimi giorni.
Fortunatamente, in Italia il 60% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale, e dovrebbero essere ancora molte le somministrazioni previste nei prossimi giorni, visto l’incremento di prenotazioni registrato dopo l’obbligo del Green pass, che scatterà dal 6 agosto.
Proprio la certificazione verde è uno dei punti cruciali del nuovo decreto previsto in settimana, che stabilirà se e da quando il Green pass verrà reso obbligatorio anche per i viaggi a lunga percorrenza effettuati su treni, aerei e navi. Se da una parte c’è infatti chi chiede che l’entrata in vigore di questa misura sia posticipata a fine agosto, c’è grande attenzione da parte del Governoverso la situazione epidemiologica attuale, considerata la crescita dei nuovi casi in varie Regioni.