Con la ripresa dell’attività per le rivendite di libri Roma e il Lazio iniziano a rivedere un po’ di luce verso la fine del tunnel del lockdown
dal Corriere.it/Roma di LUNEDÌ 20 APRILE
di Ester Palma
Riaprono in tutta la regione le librerie, da oggi sarà consentito andare a acquistare libri, cd e dvd. E Roma e il Lazio iniziano a rivedere uno spiraglio di luce verso la fine del tunnel del lockdown. Intanto la Regione lavora a definire una road map per definire il riavvio a tappe delle attività produttive. Il 4 maggio via libera a fabbriche e cantieri. In coda alla lista bar, ristoranti, alberghi e b & b. Lunedì tavolo (da remoto) in Prefettura con Regione, Comune, associazioni categoria e sindacati.
Ore 10.30: la sindaca Virginia Raggi è intervenuta questa mattina a Radio Cusano Campus: «Per i mezzi pubblici —ha detto — stiamo programmando i contapersone, e lavorando con alcuni gestori telefonici per avere il dato di traffico aumentando così le vetture nelle linee più affollate.Stiamo anche ragionando sull’ipotesi che nei bus si stia tutti seduti e tutti con la mascherina».
«Le protezioni devono essere reperibili sul mercato». Ha aggiunto: «Nella ripresa, per evitare che le nostre città siano invase dalle auto, stiamo lavorando su alcune direttrici comuni: privilegiare per chi può il trasporto attraverso bici o mezzi dolci come i monopattini. Stiamo lavorando per realizzare rapidamente corsie ciclabili».
«Abbiamo chiesto al governo di riaprire al più presto i negozi di biciclette. Vogliamo incentivare la mobilità dolce anche incentivando l’acquisto di bici elettriche. Dobbiamo scoraggiare il traffico privato».
«Tutta la parte sanitaria è di competenza regionale e auspicheremmo più tamponi, soprattutto nelle situazioni in cui controllare le persone risulterebbe dirimente» ha aggiunto a proposito della tutela sanitaria.