L’Oms ha aggiornato le indicazioni relative ai dispositivi di protezione individuale. Le mascherine sono raccomandate “quando una persona è ad alto rischio di Covid grave e per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato”.
da del 13 GENNAIO 2023 16:45
A cura di Annalisa Cangemi
Mascherine ragazze a Natale virus shopping
Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità le mascherine devono continuare a essere indossate nei luoghi affollati. “Le mascherine continuano a essere uno strumento chiave contro Covid-19”. Per questo “l’Oms continua a raccomandarne l’uso nella popolazione in situazioni specifiche”. È quanto si afferma nell’ultimo aggiornamento delle linee guida per il Covid su mascherine e cure.
L’Organizzazione mondiale della sanità specifica che le raccomandazioni sull’utilizzo delle mascherine valgono sempre, in generale, “indipendentemente dalla situazione epidemiologica locale, data l’attuale diffusione di Covid-19 a livello globale”. Invece “in precedenza le raccomandazioni dell’Oms erano basate sul quadro epidemiologico”.
“Le mascherine – spiega quindi l’Oms – sono consigliate a seguito di una recente esposizione a Covid” e “quando una persona ha l’infezione o sospetta di averla”. Sono inoltre raccomandate “quando una persona è ad alto rischio di Covid grave e per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato“.