ROMA / CRONACA
«Un invito particolare alla fascia di età 12-16 anni: ricevere il vaccino ora consentirà di riprendere in sicurezza l’anno scolastico»
di Redazione Roma
«Oggi su quasi 7mila tamponi nel Lazio (-997) e quasi 17mila antigenici per un totale di oltre 23mila test, si registrano 471 nuovi casi positivi (-29) e nessun decesso (-2). I ricoverati sono 119 (+14), i degenti nelle terapie intensive 26 (+1), i guariti 40. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%.
«I casi a Roma città sono a quota 303»: è il bilancio dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Che rivolge un appello, specialmente alle famiglie: «Vaccinarsi è la strada maestra per mettersi in sicurezza, limitando le complicazioni della malattia e favorendo la riduzione della circolazione del virus. Chi non lo ha ancora fatto deve vaccinarsi. Un invito particolare lo rivolgo alla fascia di età 12-16 anni e ai loro genitori. Vaccinarsi ora consentirà di riprendere in sicurezza l’anno scolastico».
I dati sono confortanti, ma bisogna fare di più: « Oggi nel Lazio raggiungiamo il tetto di 6,2 milioni di dosi somministrate, ovvero il 71% della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose e il 58% ha completato il percorso vaccinale. Ritorniamo alla quota di 60mila vaccinazioni al giorno e nella prima settimana di agosto il 70% della popolazione adulta avrà ricevuto entrambe le dosi di vaccino».
18 luglio 2021 | 15:39