Attenzione a parchi, litorali e aree a rischio assembramenti
ROMA NEWS
ANSA/MASSIMO PERCOSSI
In vista delle festività pasquali l’attenzione delle Forze dell’Ordine sul territorio dovrà essere rivolta alla verifica “del rispetto delle vigenti misure di contenimento del contagio, con particolare riguardo a quelle riguardanti i divieti per gli spostamenti. Verranno intensificati i controlli nelle aree urbane più esposte al rischio di assembramenti, nei parchi, sui litorali, sulle arterie stradali e autostradali, nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti”. Così il Viminale dopo la riunione del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza presieduta dal Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.
A partire dall’inizio dell’emergenza epidemiologica, ricorda il ministero, nell’ambito dei servizi effettuati quotidianamente sull‘osservanza delle misure adottate dal Governo per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, sono state controllate 38 milioni 894 mila 431 persone e 9 milioni 795 mila 830 esercizi commerciali (11 marzo 2020-28 marzo 2021).
Al Comitato hanno partecipato il Capo di Gabinetto del Viminale, il Capo della Polizia-Direttore generale della Pubblica sicurezza, i Comandanti Generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, il Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, i vertici dell’Intelligence e il Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione dell’Interno.
Nel corso della riunione è stata esaminata la situazione dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica tenuto conto anche del perdurare dell‘Emergenza Sanitaria, delle misure adottate per contenere il contagio da Covid-19 e delle loro ricadute sul quadro economico e sociale. Come in occasione di tutte le festività più rilevanti, è stato previsto il rafforzamento della attività di prevenzione e di controllo del territorio anche con la convocazione di riunioni dei Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al fine delle necessarie pianificazioni dei servizi di vigilanza affidati alle Forze di Polizia, con il concorso dei militari dell’operazione Strade sicure e delle polizie locali.
L’attività di vigilanza, come di consueto, verrà potenziata in tutte le località in cui sono ubicati obiettivi sensibili.