AGI.it-17:39, 28 dicembre 2019
Quella odierna per una comitiva di turisti germanici doveva essere una giornata spensierata sugli sci nel cuore delle vacanze di Natale sulle montagne della Val Senales ma si è trasformata in una immensa tragedia
VALANGA ALTO ADIGE
Una valanga si abbatte su una pista da sci ed uccide tre persone, una donna di 35 anni e una bambina di 7, è una morte assurda. Quella odierna per una comitiva di turisti germanici doveva essere una giornata spensierata sugli sci nel cuore delle vacanze di Natale sulle montagne della Val Senales in Alto Adige ma si è trasformata in una immensa tragedia.
Le tre sciatrici erano assieme a una numerosa comitiva di connazionali tedeschi quando, a circa 2800 metri di altitudine mentre stavano sciando sul tratto che dalla Schmuggler Scharte (la Forcella dei contrabbandieri) conduce al rifugio Teufelsegg, sono state travolte dalla massa nevosa di grandi dimensioni. Investiti dalla slavina anche altre tre persone.
Le prime due sono morte nell’impatto con il fenomeno. Più tardi, invece, è morta all’ospedale di Trento, anche la bambina che era stata estratta dalla massa nevosa in grave stato di ipotermia. È la figlia della donna di 35 anni deceduta nello stesso incidente. La piccola era stata rianimata sul posto ed elitrasportata all’ospedale ‘Santa Chiara’ di Trento dove era stata ricoverata in condizioni disperate (grave stato di ipotermia).
Altre due persone appartenenti al gruppo sono state trasportate con lesioni e fratture di media entità – ma non sono in pericolo di vita – all’ospedale ‘Tappeiner’ di Merano. Massiccia la macchina dei soccorsi che si è portata sul luogo segnalato.
Oltre al soccorso alpino, alla Guardia di Finanza e ai carabinieri, hanno offerto il loro supporto logistico-operativo anche le squadre dei vigili del fuoco volontari di tutte le frazioni della Val Senales. Per coadiuvare i soccorsi sono stati utilizzati tre elicotteri, il Pelikan 2 provinciale, l’Aiut Alpin Dolomites ed il Christophorus 7 austriaco.
Valanga anche in Val Passiria
In quella zona, come del resto su tutto il territorio altoatesino, nella giornata odierna il pericolo valanghe e’ ‘marcato’ di grado 3 su una scala che va da 1 a 5. Gran lavoro oggi in Alto Adige per elicotteri e squadre del soccorso alpino.
Un secondo allarme valanga scattato nella zona di Punta Cervina a cavallo con la Val Passiria (Merano) dove uno scialpinista originario del Trentino a circa 2600 metri è stato tratto in salvo dai compagni di escursione dopo essere stato investito dalla massa nevosa.
L’uomo è stato trasportato in elicottero all’ospedale ‘San Maurizio’ di Bolzano per accertamenti. Esito fortunatamente negativo circa la ricerca di persone per una slavina caduta sotto il Col de Riciogogn nei pressi del rifugio Sennes nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies nella zona orientale della provincia di Bolzano.