L’ex presidente della Banca centrale europea ha accettato con riserva l’incarico di formare un nuovo governo conferito dal presidente della Repubblica. L’elenco delle sfide include completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini e mettere a frutto i miliardi di fondi straordinari messi a disposizione dalla Ue | Zingaretti: con Draghi fase nuova. Grillo: Leali a Conte | L’incognita sul governo Draghi, i numeri in Parlamento | Unicredit: Draghi profilo di alta caratura, ma l’ago della bilancia è M5s | VIDEO
da del 03/02/2021 13:20
di Andrea Pira
Mario Draghi ha accettato con riserva l’incarico di formare un nuovo governo. Adesso partirà il confronto con forze politiche e parti sociali. L’auspicio dell’ex presidente della Banca centrale europea, al termine di un colloquio di circa un’ora con il Capo dello Stato, è che al termine del giro di consultazioni emerga unità per affrontare la crisi e “capacità di dare una risposta responsabile”
Il momento “è difficile”, ha ricordato l’ex governatore della BCE, “il presidente ha ricordato la drammatica crisi sanitaria, con i suoi gravi effetti sulla vita delle persone, sull’economia e sulla società. La consapevolezza dell’emergenza richiede risposte all’altezza della situazione ed è con questa speranza e con questo impegno che rispondo positivamente all’appello del presidente della Repubblica”
L’elenco delle sfide da affrontare è quello indicato dallo stesso Presidente della Repubblica: vincere la Pandemia, completare la Campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini, rilanciare il Paese anche mettendo a frutto i miliardi di fondi straordinari messi a disposizione dall’Unione europea, guardando alle prossime generazioni.