del 18 AGOSTO 2022 08:27
da ADESSO
Continua la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, le notizie di oggi in diretta. Il Covid diventa tema di scontro. Secondo il virologo Crisanti, candidato con il Pd, con Salvini al governo “avremmo avuto 300mila vittime”. Salvini risponde: “Non speculare sui morti”. Carlo Calenda, leader del Terzo Polo, presenta oggi il programma elettorale di Azione-Iv. “Con noi al governo le sentenze di assoluzione non saranno più appellabili”, propone Berlusconi. È morto ieri all’età di 62 anni Niccolò Ghedini, senatore di Forza Italia e storico avvocato del Cav. Il Pd intanto continua a limare le liste.
ADESSO
11:38
Calenda: “Non si può proporre la patrimoniale, le tasse vanno diminuite”
“Le tasse vanno diminuite in questo Paese. Punto. Solo una persona che non percepisce quanto il Paese sia provato da anni di Covid, dalla guerra, dall’inflazione può proporre patrimoniali e o tasse di successione”. Lo ha detto Carlo Calenda durante la conferenza stampa per la presentazione del programma di Azione e Italia viva.
A cura di Annalisa Cangemi
35 MINUTI FA 11:04
Carlo Calenda presenta il programma elettorale del terzo polo
Il leader di Azione e front runner del terzo polo, Carlo Calenda, a breve terrà una conferenza stampa in cui verranno presentati i punti principali del programma elettorale, frutto dell’alleanza Azione-Italia Viva.
A cura di Annalisa Cangemi
40 MINUTI FA 10:59
Di Maio a Calenda: “Carlo continui a spargere odio e rancore”
“Carlo, il sollievo è reciproco. Continua a spargere odio e rancore, la cosa ti viene bene. Hai scelto di schierarti dalla parte di chi ha fatto cadere il governo Draghi, ne prendiamo atto. Ma basta lezioni di coerenza. P.S. saluta Renzi”. Così su Twitter il leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, rispondendo a Carlo Calenda, che precedentemente aveva scritto: “Al di là di ogni altra considerazione razionale, patti contraddittori etc il sollievo fisico di non dover pensare a Di Maio come alleato vale da solo il 30% dei collegi di coalizione a cui abbiamo rinunciato”.
A cura di Annalisa Cangemi
42 MINUTI FA 10:57
Vertice Centrodestra alle 12:30 sulle candidature
Secondo quando apprende l‘AGI, alle 12.30 è convocato un vertice ‘tecnico’ dei partiti di centrodestra per valutare l’alternanza di genere nelle candidature alle elezioni del 25 settembre.
A cura di Annalisa Cangemi
56 MINUTI FA 10:43
Meloni: “La dicitura ‘blocco navale’ nel programma non c’è, ma la proposta è sempre la stessa”
“La dicitura ‘blocco navale'” nel programma del centrodestra non c’è, perché è un “concetto sempre frutto di una mistificazione. La proposta di Fratelli d’Italia da sempre dice che noi dobbiamo chiedere all’Europa una missione europea, in accordo con le autorità libiche, per difendere i confini europei”. Lo ha detto la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, a ’24 Mattino Estate’ su Radio24. Rispondendo a un’altra domanda, ha poi affermato: “Le ragioni giudaico-cristiane sono le nostre radici. La base del rispetto è la conoscenza di se stessi. Il problema che ha avuto l’Occidente in questi anni è stato quello di rinunciare alla propria identità” al punto da “perdere i riferimenti”.
A cura di Annalisa Cangemi
1 ORA FA 10:35
Meloni: “Salario minimo è uno specchietto per le allodole”
“Negli ultimi anni la povertà aumentata e non è diminuita, perché la povertà non si abbatte per decreto e non come voleva fare Di Maio stappando le bottiglie dal balcone. La prima cosa da fare è favorire le imprese perché assumino e perché la gente lavori. Io non credo che la soluzione al tema dei salari in Italia sia il salario minimo. Quando l‘Ue ha fatto quella famosa enorme trattava l’Italia come una nazione di riferimento. È un po’ uno specchietto per le allodole. Per aumentare i salari serve intervenire sul cuneo fiscale, tagliare le tasse sul lavoro”. Così la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, a Radio24.
A cura di Annalisa Cangemi
1 ORA FA 10:30
Renzi a Letta: “Follia dire che il presidenzialismo è una minaccia per la democrazia”
“Io penso che gli italiani meriterebbero una legge elettorale e una riforma costituzionale” sul modello del Sindaco d’Italia. “Io non mi strappo le vesti e nemmeno i capelli quando sento parlare di presidenzialismo. Chi dice che è una minaccia per la democrazia afferma che gli Usa o la Francia non sono Paesi democratici, il che è una follia. Però preferisco un sistema diverso basato sul sindaco d’Italia”. Lo dice il leader di Italia viva, Matteo Renzi, a ’24 Mattino Estate’ su Radio24. “In Parlamento si fanno e si disfano le maggioranze: finché queste sono le regole, si gioca così”.
A cura di Annalisa Cangemi
1 ORA FA 10:26
Meloni: “Per la compilazione delle liste userò criterio meritocratico”
“La compilazione delle liste porta sempre polemiche. Negli ultimi tempi, soprattutto con l‘avvento dei 5 stelle, si pensa che entrare in parlamento sia una pesca delle occasioni, questo ha aperto la strada a una mentalità per cui chiunque, senza aver fatto la gavetta, poteva arrivare in parlamento, e quindi ci sono tante persone che aspettano di farlo”. Lo dice a Radio 24 la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. “Noi cercheremo di fare le liste nel modo più meritocratico possibile, io sarei addirittura per le preferenze. Va bene la società civile, ma io parto sempre dai territori – spiega la leader di Fdi – chi fa politica per passione, anche prima di prendere lo stipendio, credo che sia molto affidabile, e infatti si è visto negli ultimi tempi con Fratelli d’Italia, che un partito granitico”.
A cura di Annalisa Cangemi
1 ORA FA 10:21
Zanda (Pd): “Dopo il voto nessun processo a Letta”
La composizione delle liste ha suscitato molte discussioni interne al Partito democratico. Per l’ex capogruppo al Senato dei dem Luigi Zanda quello della scelta dei candidati è “un atto principe della politica”, ma “il Pd dovrebbe smetterla di interpretare tutte le fasi della propria vita politica sulla base di una guerra tra le correnti”, dichiara al Qn. Dopo il voto, nessun processo al segretario Enrico Letta. “Il Pd ha divorato già molti segretari. Adesso direi che basta”, afferma Zanda. La sinistra è nel dna del Pd, dichiara il senatore, il quale ricorda che “la scelta di non allearsi l’ha fatta Calenda, non il Pd”. Il leader di Azione “ha dimostrato di non credere in questo progetto”, ovvero nell‘ “unione di partiti anche diversi ma tutti orientati sul centrosinistra”. Il centrodestra è avanti nei sondaggi. “Noto che la Meloni sta parlando di sé come futuro premier, le suggerirei però di non farlo. Non è mai di buon augurio”. Per Zanda “il centrodestra è un gigante dai piedi d’argilla, le sue divisioni sono più profonde di quelle del centrosinistra”.
A cura di Annalisa Cangemi
1 ORA FA 10:19
Renzi: “Su Reddito di Cittadinanza nostro programma sarà meno tranchant della mia posizione”.
Matteo Renzi non vuole “spoilerare la conferenza stampa di Carlo” Calenda. “Lui è il frontman, invito ad ascoltare la conferenza stampa che si terrà questa mattina alle 11 “per conoscere il programma del terzo polo. Lo ha detto a ’24 Mattino Estate’ su Radio24. Sul reddito di cittadinanza “io sono più tranchant, il programma sarà meno tranchant e più simile alla posizione di Calenda. Questa misura voluta da Di Maio, Salvini e Conte non ha funzionato. È stata una pagina indecorosa l’annuncio dell’abolizione della povertà da parte di Di Maio da un terrazzino”, ha aggiunto.
A cura di Annalisa Cangemi
1 ORA FA 09:55
Cosa vogliono fare Salvini e Meloni con il Reddito di cittadinanza
Quali sono concretamente le proposte di Salvini e Meloni per superare il Reddito di cittadinanza? Il Centrodestra nel programma scrive: “Sostituzione dell’attuale reddito di cittadinanza con misure più efficaci di inclusione sociale e di politiche attive di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro”. Per Meloni bisogna dare i soldi direttamente alle imprese, mentre Salvini propone di togliere il sussidio a chi rifiuta una sola offerta.
A cura di Annalisa Cangemi
2 ORE FA 09:35
Meloni insiste: “Reddito cittadinanza è un errore, disincentiva il lavoro”
“Siamo l’unico partito che non ha mai votato il reddito di cittadinanza che è una misura culturalmente sbagliata. Ha favorito il lavoro nero e discriminato i più deboli. Il sostegno al reddito va dato a famiglie prive di reddito con a carico anziani, disabili e minori, per gli altri bisogna lavorare con incentivi all’assunzione”. Lo dice la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, intervenendo alla trasmissione “24 Mattino Estate’ su Radio24.
Nel programma del centrodestra “la cifra sull’aumento delle pensioni non c’è perché bisogna capire la praticabilità. Il problema delle pensioni minime e sociali c’è, sono inadeguate. Le risorse per rendere queste pensioni adeguate si possono trovare in un sistema che spende 110 miliardi l’anno di bonus inutili o che spende per il reddito di cittadinanza. Il punto è costruire un sistema che sia giusto”, ha aggiunto.
A cura di Annalisa Cangemi
2 ORE FA 09:30
Salvini: “Addio a Niccolò Ghedini, mi stringo al dolore di chi gli ha voluto bene”
“Addio a Niccolò Ghedini. Mi stringo al dolore della famiglia e di quanti gli hanno voluto bene”. Così, su Twitter, il leader della Lega Matteo Salvini.
A cura di Annalisa Cangemi
2 ORE FA 09:25
Letta: “Presidenzialismo è un errore gravissimo, lo combatteremo”
Il presidenzialismo in Italia “penso sarebbe un gravissimo errore”. Per questo “combatteremo per evitarlo”. Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta, intervistato da Il Giotnale di Vicenza, città dove sarà candidato alla Camera. “Sono contrario – spiega – non perché pensi che il presidenzialismo porti a una dittatura, ma perché la nostra Costituzione è anti-presidenzialista. Chi propone oggi la torsione presidenziale non sta proponendo un aggiustamento della Carta ma la sua cancellazione per andare verso un impianto sbagliato che gioca sull’uomo forte o la donna forte di cui il nostro sistema non sente il bisogno”.
“Mi colpisce – afferma ancora il segretario del Pd- che la campagna elettorale del centrodestra sia cominciata con la caduta del governo e sia proseguita con l’attacco a Mattarella di cui sono addirittura state vocate le dimissioni”.
A cura di Annalisa Cangemi
2 ORE FA 09:15
Morto Niccolò Ghedini, Tajani: “Dolore immenso, se ne va un grande amico”
“La scomparsa di Niccolò Ghedini ci lascia un dolore immenso. Se ne va un grande amico con il quale abbiamo condiviso tante battaglie importanti per il Paese. Rimarrà per sempre il suo grande contributo a migliorare la giustizia in Italia. Ciao Niccolò, riposa in pace”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.
A cura di Annalisa Cangemi
2 ORE FA 09:08
Flat tax, Visco: “Meno tasse per i ricchi è inaccettabile”
“Possono presentarla e imbellettarla in mille modi, ma il messaggio è uno solo: meno tasse per i più ricchi. È un messaggio inaccettabile e completamente fuori dal dibattito politico sulle tasse in corso in tutto il mondo”. È il commento di Vincenzo Visco, ministro delle Finanze con i governi Prodi, D’Alema e Amato, sulla flat tax proposta del Centrodestra.
“È solo una battaglia identitaria della destra, è sicuro che non si farà”, aggiunge a la Repubblica. Quello delle tasse agitato dalla destra, è “un argomento demagogico e populista quanti altri mai – sottolinea Visco – La destra non è neanche tanto sofisticata da voler ingannare l’opinione pubblica nascondendo dietro le ricette anti-tasse la privatizzazione di scuola, sanità, previdenza, perfino della carità. Vuole solo gettare fumo negli occhi”.
Per l’ex ministro ci sono “obiettivi occulti” dietro lo strumento della flat tax: “Autonomi, professionisti, piccole imprese, già pagano una flat tax del 15% se fatturano meno di 65mila euro, pagando così la metà (o meno) di dipendenti e pensionati a parità di reddito. Un privilegio scandaloso. Salvini vuole estendere il meccanismo fino a 100 mila euro. Il motivo non detto è semplice: dato che queste categorie evadono, in base ai dati ufficiali, il 60% del reddito, è sufficiente cambiare le norme riducendo loro l’imposta dovuta in misura sufficiente per tramutarli in contribuenti onesti. Il gioco delle tre carte”.
A cura di Annalisa Cangemi
2 ORE FA 09:06
Il messaggio di Boschi per la scomparsa di Ghedini: “Abbiamo perso un avversario di valore”
“La scomparsa di Niccolò Ghedini provoca il cordoglio che si prova davanti alla perdita di un avversario di valore”. Lo dichiara Maria Elena Boschi, presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, a proposito della scomparsa del senatore di Forza Italia Niccolò Ghedini, malato da tempo di leucemia. “Le sue innegabili doti di avvocato, l’intelligenza, la profonda conoscenza del diritto sono spesso passate in secondo piano rispetto alle controversie legate al suo ruolo di difensore di Silvio Berlusconi. Spesso abbiamo avuto visioni contrapposte e non abbiamo condiviso le stesse proposte ma è difficile non riconoscerne la grande preparazione giuridica”.
A cura di Annalisa Cangemi
2 ORE FA 09:01
Letta: “Corro a Vicenza per sfidare la Lega in Veneto”
“Mi candido a Vicenza, sfido la Lega nel cuore del Veneto. Imprenditori, commercianti, insegnanti si ricorderanno di chi ha tradito Draghi preferendo la Meloni. Noi abbiamo ascoltato le imprese, chi voleva stabilità e riduzione delle tasse sul lavoro”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta su Twitter.
A cura di Annalisa Cangemi
2 ORE FA 08:59
Morto il senatore di Fi Niccolò Ghedini, il messaggio di Letta alla famiglia
“Le condoglianze più sentite alla famiglia del senatore Niccolò Ghedini. Un pensiero di particolare vicinanza da tutti noi alla sua comunità politica e al gruppo di Forza Italia”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.
A cura di Annalisa Cangemi
2 ORE FA 08:53
Speranza: “Ambiguità del Centrodestra sui vaccini rischia di farci male”
“Tutte le forze politiche dismettano ogni ambiguità, riconoscano che la campagna di vaccinazione è stata fondamentale e si impegnino a continuarla con determinazione”, dichiara il ministro della Salute Speranza in un’intervista al Corriere. “Sono preoccupato dalla possibilità di un governo che ha ambiguità sui vaccini. Su questo possiamo farci male”, dice attaccando “la destra nel mondo” che “ha seguito un modello alla Bolsonaro, che è quello di far andare tutto avanti comunque, lasciar correre”.
“Abbiamo visto che conseguenze ha avuto questo approccio”, aggiunge. In Italia, “nelle posizioni di Salvini e Meloni vedo troppe ambiguità”, afferma il ministro. “Come sulle relazioni internazionali, possono farci correre un rischio molto grave sul piano sanitario”. Speranza evidenzia poi “il primato del diritto alla salute rispetto agli altri interessi in campo”.
“Abbiamo fatto scelte dure mettendo sempre avanti l’esigenza di salvare vite umane – dice riferendosi alla propria esperienza di governo –. I principali Paesi europei e del mondo hanno poi seguito la nostra esperienza”. Nei sondaggi il centrosinistra è indietro. Ma “la partita è molto aperta – ritiene Speranza -, il 40% degli italiani non ha ancora deciso per chi votare. È interesse dell’Italia evitare la vittoria della destra”.
A cura di Annalisa Cangemi
2 ORE FA 08:48
Cafiero De Raho: “Su inappellabilità delle sentenze c’è già il no della Consulta”
“Premesso che la questione appunto è stata già esaminata dalla Corte costituzionale, il problema vero è un altro. È la durata interminabile dei processi in Italia. Trovo abnorme che una sentenza possa arrivare dopo 6 o 7 anni. Quindi, delle due l’una: o si trova il modo di sveltire sul serio i processi, oppure bisogna assumere abbastanza giudici per garantire processi celeri e udienze ravvicinate. Perché la questione in fondo è semplice: rispetto al numero dei processi, i magistrati in Italia sono troppo pochi”. Lo dice in un’intervista a ‘La Stampa’ Federico Cafiero De Raho, magistrato di lunghissimo corso, prima a Napoli, poi a Reggio Calabria, infine procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, parlando della proposta di Silvio Berlusconi di rendere inappellabili le sentenze di assoluzione.
“Se invece si arrivasse a processi che durano 2 o 3 anni, allora anche i tre gradi pieni di giudizio non sarebbero uno scandalo – prosegue – Ecco, guardi, in materia spero davvero di poter dare il mio contributo. Per me, il Parlamento dev’essere questo: un luogo dove si discute dei problemi, si soppesano i pro e i contro delle diverse soluzioni, infine si vota. Non uno contro l’altro, ma insieme perché si è arrivati alla soluzione migliore”.
A cura di Annalisa Cangemi
3 ORE FA 08:35
Elezioni 25 settembre 2022, le notizie di oggi 18 agosto in diretta
Le caselle delle liste dovranno essere riempite entro il 22 agosto e il centrodestra è al lavoro per decidere i nomi per le candidature, che dovrebbero essere resi noti entro venerdì. Ieri scontro durissimo tra il virologo Andrea Crisanti, candidato con il Pd, e il segretario della Lega Matteo Salvini sul Covid. Il professore dell’università di Padova dice che con Salvini al governo “avremmo avuto 300mila vittime”. Il leader del Carroccio: “Non speculare sui morti”, replica la Lega. Il leader del Terzo Polo Carlo Calenda presenta oggi alle 11 il programma elettorale di Azione-Iv per le elezioni del 25 settembre. Alla conferenza stampa ci saranno la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, la ministra per il Sud Mara Carfagna, la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, l’onorevole Luigi Marattin, presidente della Commissione Finanze della Camera, e la capogruppo di Iv alla Camera Maria Elena Boschi. Polemiche per la ‘pillola del programma’ lanciata ieri da Silvio Berlusconi: “Con noi al governo le sentenze di assoluzione non saranno più appellabili”. Si è spento ieri a 62 anni Niccolò Ghedini, senatore di Forza Italia e storico avvocato del Cav: malato di leucemia, era ricoverato al San Raffaele di Milano.
A cura di Annalisa Cangemi