ROMA / POLITICA
A Roma la sfida Calenda-Bonino al Senato.
di Alberto Maria Falci
Calenda-Bonino
Il collegio senatoriale di Roma centro vede come sfidanti il leader di Azione Carlo Calenda e Emma Bonino. Fino a circa due settimane Calenda e Bonino erano dalla stessa parte poi, dopo l’accordo sottoscritto dal segretario del Pd Enrico Letta con Verdi e Sinistra Italiana, Calenda ha lasciato la coalizione col Pd, mentre Emma Bonino è rimasta. Il leader di Azione proverà a rovinare i piani a Emma Bonino. È nel collegio uninominale Roma 1 del Senato che si celebrerà la finalissima, dove i due se la dovranno vedere con un profilo di centrodestra, al momento tenuto coperto.
Il centrosinistra tra new entry, conferme e candidature ritirate
Tra i nomi che il Partito Democratico metterà in campo nei Collegi uninominali ci sono Paolo Ciani (Municipio I), consigliere regionale e segretario di Democrazia solidale, Enzo Foschi per il secondo Municipio, e poi ancora il deputato uscente Roberto Morassut (Municipio VII), Patrizia Prestipino nel Municipio X. E sempre alla Camera il listino proporzionale del Collegio I sarà guidato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Dietro di lui l’ex ministra Marianna Madia e il deputato uscente Andrea Casu. Capolista anche la consigliera regionale Michela Di Biase e il deputato uscente Claudio Mancini. In provincia di Latina e Frosinone Matteo Orfini sarà il frontman del listino proporzionale. Una novità dell’ultima ora potrebbe essere la candidatura di Rossella Muroni, ex presidente di Legambiente, in un Collegio uninominale della Capitale. Nel terzo collegio plurinominale non si candiderà più Francesco De Angelis dopo la presenza alla cena finita in litigio a Frosinone e che è costata la carica all’ex capo di Gabinetto Albino Ruberti.
Francesco De Angelis
Il centrodestra
Fratelli d’Italia riconfermerà gli uscenti Francesco Lollobrigida, Fabio Rampelli, Marco Silvestroni, Paolo Trancassini. Fra le new entry, l’ex Senatore Andrea Augello che concorrerà per un seggio a Palazzo Madama. Per la Lega al Senato saranno l’avvocata Giulia Bongiorno a Roma Est e Claudio Durigon a Viterbo, alla Camera l’ex magistrato Simonetta Matone (Roma III), il sottosegretario Federico Freni (Municipio XIV) e Nicola Ottaviani a Terracina. Per Forza Italia il capogruppo a Montecitorio Paolo Barelli guiderà il listino plurinominale del proporzionale, la deputata uscente Maria Spena avrà un posto blindato e un seggio sarà garantito ad Annagrazia Calabria.
Giulia Bongiorno
Movimento 5 Stelle
La romana Alessandra Maiorino è stata la più votata per il Movimento 5 Stelle raccogliendo 2.738 preferenze. Al terzo posto la senatrice uscente Giulia Lupo con 2.364 preferenze. Mentre alla Camera Francesca Flati, la più votata alla parlamentarie per un seggio a Montecitorio, è costretta a lasciare lo scettro di capolista al capogruppo dei 5 Stelle a Francesco Silvestri, uno dei quindici nomi del listino di Giuseppe Conte.
Alessandra Maiorino
21 AGOSTO 2022 | 10:54