CRONACA
AdnKronos.com Pubblicato il: 25/11/2019 11:53
Italia ancora nella morsa del maltempo. Situazione critica a Pavia dove la zona di Borgo Ticino è allagata a causa dell’esondazione del Ticino. “La zona di Borgo Ticino, all’altezza di via Milazzo – spiega all’Adnkronos Flaviano Crocco, comandante della polizia locale di Pavia e responsabile della protezione civile comunale – Siamo sempre in emergenza e l’emergenza è sempre più grave perché il Ticino continua a salire”. Non è stato necessario evacuare abitazioni. “Bisogna però aiutare le persone ad entrare ed uscire, quindi è operativa anche una barca della polizia locale e della protezione civile oltre ai gommoni dei vigili del fuoco”, racconta Crocco. “Siamo in allerta e continuiamo a tenere sotto controllo la situazione”, conclude.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi allerta rossa sulla pianura e bassa collina emiliana occidentale in Emilia-Romagna.
Valutata inoltre allerta arancione in Abruzzo e Calabria, su gran parte di Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, su settori di Lombardia e Puglia.
Allerta gialla inoltre in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Campania, Molise, Basilicata, su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria, Sicilia, Sardegna e sui restanti territori di Piemonte, Veneto, Marche e Puglia. Sorvegliato speciale il Po, sopra la soglia critica.
POLITICA – Maltempo,Conte:”Stanziati 11 miliardi”
Pubblicato il: 25/11/2019 13:25
“Che ci sia un problema di dissesto idrogeologico, non ce ne possiamo accorgere solo oggi”. Così il premier Giuseppe Conte al termine della visita allo stabilimento Fca di Melfi parlando della nuova ondata di maltempo. “Già a fine del 2018, ho cercato di spingere per adottare il Piano proteggi Italia. Un piano organico – spiega – sia sulla prevenzione che per la gestione delle emergenza ma non risolve comunque i problemi”.
“Sono stati stanziati 11 miliardi su base pluriennale, ora però dobbiamo spendere questi soldi quindi dobbiamo assolutamente accelerare con tutte le opere e i cantieri che ci consentano di contrastare il dissesto idrogeologico”, osserva il premier affermando che “siamo in contatto con il ministro De Micheli che è in Liguria, stiamo dando attenzione a tutte le situazioni: dal Piemonte alla Liguria, la Campania e la Calabria, ci sono problemi dappertutto. La macchina soccorsi sta funzionando. Siamo in contatto con il capo della Protezione Civile Borrelli”, conclude Conte.