Le forze del generale Khalifa Haftar, secondo Al Arabiya, sarebbero entrate a Sirte scacciando le milizie che sostengono l’esecutivo del premier Fayez al-Sarraj. «Le milizie del Governo di accordo nazionale si ritirano da Sirte. L’Esercito arabo libico entra a Sirte», scrive un tweet dell’emittente di sole notizie al-Hadath del gruppo Al-Arabiya citando il proprio corrispondente e riferendosi all’importante città libica sull’omonimo Golfo.
da LA STAMPA Online del 06 Gennaio 2020
«L’Esercito nazionale libico controlla la base della brigata al Saedi all’est di Sirte», precisa un altro tweet dell’emittente panaraba riferendosi alle milizie di cui il maresciallo di campo Haftar è comandante generale. «La Marina dell’Esercito libico controlla il porto di Sirte secondo fonti di al-Arabiya al-Hadath», viene aggiunto.
«L’Esercito nazionale libico (Lna) controlla la maggior parte di Sirte», sostiene anche il sito The Libyan Address, molto vicino alle forze di Haftar. Per contro un tweet del Libya Observer, sito filo-Sarraj, scrive che «scontri scoppiano 20 km a est della città di Sirte tra forze governative e gruppi di miliziani di Haftar».