Lavrov: “I colloqui andranno avanti in Bielorussia. Kiev ha preso atto del progetto russo e ci darà risposta”. Il Presidente Ucraino ha accusato Mosca di “atrocità” sostenendo che ci sono “donne e bambini sotto le macerie”. Il Cremlino ha chiesto chiarimenti all’esercito e sostiene che “nell’ospedale c’erano postazioni militari”.
UCRAINA GUERRA RUSSIA
aggiornato alle 11:3910 marzo 2022
© CEM OZDEL / ANADOLU AGENCY / ANADOLU AGENCY VIA AFP
– Serghei Lavrov
AGI – “Non ci sono stati progressi per un cessate il fuoco” in Ucraina, nei colloqui di oggi in Turchia tra i ministri degli Esteri di Mosca e Kiev. Lo ha annunciato in conferenza stampa il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba. “L’Ucraina non si arrenderà” ha detto Kuleba, al termine dell’incontro in Turchia con il suo omologo russo, Serghei Lavrov.
“Non ci sono alternative al percorso negoziale tra Russia e Ucraina apertosi in Bielorussia per risolvere la crisi ucraina”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov, al termine dell’incontro con l’omologo ucraino Dmytro Kuleba.
Non c’è accordo tra Russia e Ucraina sul cessate il fuoco, ma i negoziati vanno avanti conferma Lavrov, dal Forum di Antalya, dove ha ringraziato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, che ha organizzato questo faccia a faccia in accordo con il presidente russo Vladimir Putin.
“Siamo qui perchè crediamo che ogni tentativo di porre fine a questi problemi vada sostenuto e quest’incontro di oggi aggiunge qualcosa ai negoziati in corso”, ha detto. Allo stesso tempo è importante che questi contatti non portino fuori strada le negoziazioni in Bielorussia. Questo ci siamo detti oggi, abbiamo ribadito la volontà di portare avanti il negoziato in Bielorussia nella maniera più concreta possibile”, ha detto Lavrov.
Recep Tayyip Erdogan ha spinto affinché Ankara, membro della Nato, svolga un ruolo di mediazione. “Stiamo lavorando per impedire che questa crisi si trasformi in una tragedia”, ha detto il presidente turco. “Spero che l’incontro tra i ministri apra la strada a un cessate il fuoco permanente”. Al tavolo con i ministri russo e ucraino siedera’ anche il collega turco Mevlut Cavusoglu..
Il summit di Versailles
Il luogo è di per sé scenico: la Reggia di Versailles. E le intenzioni sono all’altezza: disegnare la nuova potenza Europa. Forte, autonoma e unita. Emmanuel Macron, presidente della Francia e di turno dell’Ue, quando aveva fissato sul calendario il vertice informale, che si tiene giovedì e venerdì, pensava anche alla ‘Difesa europea’ ma mai avrebbe immaginato che il summit si sarebbe tenuto con una guerra in corso. I pilastri sono tre: rafforzare la capacità di difesa dell’Unione, ridurre le dipendenze energetiche e costruire una base economica più solida”.
- 12:05
Lavrov, ospedale Mariupol base nazionalisti
Al termine dell’incontro con il collega ucraino, Dmitro Kuleba, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha dichiarato che l’ospedale di maternità di Mariupol, che secondo Kiev ieri è stato bombardato dai russi, era la base dei miliziani del ‘battaglione Azov’. Lavrov ha aggiunto che la Russia ne aveva informato l’Onu alcuni giorni prima.
- 12:00
Lavrov, la Russia sarà indipendente dall’Occidente
La Russia sta lavorando per “non dipendere più” da Stati o società occidentali, ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, aggiungendo che l’Occidente sta usando l’Ucraina per indebolire la Russia. In conferenza stampa dopo i colloqui con la sua controparte ucraina in Turchia, Lavrov ha ribadito che Mosca “non ha mai usato né userà il suo petrolio e il suo gas come armi” e che è sicura che l’export delle sue risorse energetiche “avrà sempre un mercato”.
- 11:59
Hugo Boss chiude i negozi in Russia
La casa di moda tedesca Hugo Boss ha chiuso in via temporanea i punti vendita in Russia e ha sospeso le attività al dettaglio anche online nel Paese.
Nel 2021 la Russia e l’Ucraina hanno rappresentato circa il 3% delle vendite di Hugo Boss. La casa di moda ha annunciato che provvederà a un sostegno finanziario per i dipendenti, mentre resterà in stretto contatto con i propri partner d’affari in Russia. - 11:58
Kuleba ha chiesto cessate-il-fuoco 24 ore a Mariupol
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmitro Kuleba, ha discusso con il suo omologo russo, Serghei Lavrov, un cessate il fuoco di 24 ore a Mariupol ma ha aggiunto che non è stato raggiunto alcun risultato sulla questione. “Dobbiamo favorire un corridoio umanitario per poter spostare gli aiuti”, ha detto Kuleba che ha definito “apocalittica” la situazione.
- 11:57
Lavrov, non credo ci sarà guerra nucleare
“Non voglio credere e non credo che ci sarà una guerra nucleare”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in conferenza stampa dopo i colloqui con l’omologo ucraino Dmytro Kuleba, ad Antalya.
- 11:56
Lavrov, abbiamo e avremo sempre mercato per energia
La Russia ha e avrà sempre mercati per la sua energia. Lo ha assicurato, il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, in conferenza stampa al termine dei colloqui con l’omologo ucraino ad Antalya.
- 11:54
Lavrov, in ospedale Mariupol non c’erano pazienti
Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha affermato che l’attacco all’ospedale pediatrico di Mariupol, ieri, è avvenuto dopo che le forze ucraine avevano preso il controllo dei locali e non c’erano pazienti all’interno.
Alla domanda sull’attacco, durante una conferenza stampa a seguito dei colloqui in Turchia con il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba, Lavrov ha anche affermato che i media occidentali stanno solo presentando il punto di vista ucraino.
Il presidente ucraino ieri ha accusato la Russia di aver compiuto un genocidio puntando il dito contro Mosca per il bombardamento dell’ospedale pediatrico. - 11:52
Lavrov, civili ucraini usati come scudi umani
I civili ucraini sono usati come “scudi umani” dai nazionalisti ucraini: lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, al termine dell’incontro in Turchia con il suo omologo Dmytro Kuleba. “Sono tenuti come ostaggi”, ha aggiunto Lavrov.
- 11:39
Lavrov, incontro Putin-Zelensky solo se sostanziale
Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha detto che il presidente Vladimir Putin non rifiuterà un incontro con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky a patto che sia “sostanziale con temi specifici”. Lo ha assicurato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov.
- 11:35
Kuleba, Mosca valuterà corridoio civili a Mariupol
Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha promesso di discutere con le autorità competenti la questione di un corridoio umanitario da Mariupol. Lo ha affermato il ministro degli Esteri ucraino, Dmitry Kuleba. “Sono venuto qui per uno scopo umanitario, lasciare l’incontro con la decisione di organizzare un corridoio umanitario da e per Mariupol”, ha spiegato Kuleba in conferenza stampa, “sfortunatamente, il ministro Lavrov non è stato in grado di confermarlo lui stesso, ma discuterà di questo argomento con il autorità competenti”.
- 11:30
Lavrov, scandaloso coinvolgimento Usa per armi biologiche
Il coinvolgimento degli Stati Uniti nel programma per sviluppare armi biologiche in Ucraina è “scandaloso”: lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, al termine dell’incontro in Turchia con il suo omologo.
- 11:26
Lavrov, Kiev valuta e darà risposta a piano russo
“L’Ucraina ha preso in considerazione il progetto russo per risolvere il conflitto e darà una risposta”. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in conferenza stampa dopo i colloqui ad Antalya, in Turchia, con l’omologo di Kiev, Dmytro Kuleba.
- 11:25
Lavrov, operazione russa va “secondo i piani”
L’operazione militare russa in Ucraina “va secondo i piani”. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in conferenza stampa dopo i colloqui in Turchia con l’omologo di Kiev, Dmytro Kuleba.
- 11:24
Lavrov, non c’è accordo su tregua ma dialogo avanti
Non c’è accordo tra Russia e Ucraina sul cessate il fuoco, ma i negoziati vanno avanti. Lo conferma il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, dal Forum di Antalya, dove ha ringraziato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, che ha organizzato questo faccia a faccia in accordo con il presidente russo Vladimir Putin.
“Siamo qui perchè crediamo che ogni tentativo di porre fine a questi problemi vada sostenuto e quest’incontro di oggi aggiunge qualcosa ai negoziati in corso”, ha detto. Allo stesso tempo è importante che questi contatti non portino fuori strada le negoziazioni in Bielorussia. Questo ci siamo detti oggi, abbiamo ribadito la volontà di portare avanti il negoziato in Bielorussia nella maniera più concreta possibile”, ha detto Lavrov. - 11:21
Lavrov, pericoloso l’invio di armi da Occidente
Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha ribadito che la fornitura di armi all’Ucraina dall’Occidente è “pericoloso”. Il ministro sta parlando in conferenza stampa dopo i colloqui in Turchia con l’omolgo di Kiev Dmytro Kuleba.
- 11:19
Lavrov, non c’è alternativa ai negoziati in Bielorussia
“Non ci sono alternative al percorso negoziale tra Russia e Ucraina apertosi in Bielorussia per risolvere la crisi ucraina”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov, al termine dell’incontro con l’omologo ucraino Dmytro Kuleba, in Turchia.
- 11:17
Kuleba, non ci arrenderemo
“L’Ucraina non si arrenderà”: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, al termine dell’incontro in Turchia con il suo omologo russo, Serghei Lavrov.
- 11:15
Kuleba, nessun progresso sul cessate il fuoco
“Non ci sono stati progressi per un cessate il fuoco” in Ucraina, nei colloqui di oggi in Turchia tra i ministri degli Esteri di Mosca e Kiev. Lo ha annunciato in conferenza stampa il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba.
- 11:14
Concluso l’incontro Lavrov-Kuleba
E’ terminato l’incontro in Turchia fra i ministri degli Esteri russo e ucraino, Serghei Lavrov e Dmytro Kuleba.
- 10:47
In corso videocall Di Maio con cinese Wang Yi
A quanto si apprende, è in corso una videocall tra il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il suo omologo cinese, Wang Yi, sugli sviluppi della guerra in Ucraina. La videocall si sta svolgendo a Palazzo Chigi.
- 10:33
Sanzioni Gb a Deripaska, Abramovich, Sechin e Miller
L’oligarca russo e patron del Chelsea Football Club, Roman Abramovich, è stato colpito da nuove sanzioni con il congelamento degli asset e il divieto di ingresso in Gran Bretagna, assieme ad altri sei imprenditori russi. Tra i sanzionati, il “re dell’alluminio” Oleg Deripaska, il ceo di Rosneft, Igor Sechin e il numero uno di Gazprom Alexei Miller. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss.
- 10:31
Il Cremlino: l’esercito spieghi l’attacco a Mariupol
Il Cremlino chiederà informazioni alle sue forze armate circa il bombardamento dell’ospedale pediatrico della città ucraina di Mariupol. “Chiederemo senz’altro informazioni ai nosti militari perché, come voi, non abbiamo una informazione chiara su ciò che è accaduto e i militari ci daranno spiegazioni”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, nel corso di un briefing con la stampa.
Il bombardamento dell’ospedale ha suscitato l’indignazione delle autorità ucraine e occidentali. Secondo i soccorritori ucraini ha provocato la morte di tre persone, fra cui una bambina. - 10:29
Pechino: se Usa imporranno sanzioni a cinesi risponderemo con forza
La Cina avverte gli Stati Uniti che, in caso di sanzioni a gruppi cinesi con l’accusa di avere aiutato la Russia, risponderà “con fermezza e forza”. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, che già ieri aveva minacciato contromisure nel caso in cui Washington decidesse di imporre sanzioni ai gruppi di Pechino ritenuti in violazione delle restrizioni statunitensi alle esportazioni verso la Russia. Nel gestire le loro relazioni con la Russia, ha detto il portavoce, “gli Stati Uniti non devono imporre le cosiddette sanzioni e la giurisdizione a lungo raggio su società e individui cinesi, e non devono danneggiare i diritti e gli interessi legittimi della Cina, altrimenti la Cina risponderà con fermezza e forza”.
- 10:27
La Cina auspica seri negoziati e approva ogni sforzo diplomatico
La Cina esprime la propria approvazione per tutti gli sforzi diplomatici che possano portare la pace nel conflitto tra Russia e Ucraina e auspica “seri negoziati” nel giorno dei colloqui tra Russia e Ucraina in Turchia. Così il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, in risposta a una domanda sui colloqui di oggi in Turchia tra i ministri degli Esteri di Ucraina, Turchia e Russia. “La Cina accoglie con favore tutti gli sforzi diplomatici dedicati alla pace tra Russia e Ucraina, inclusa la riunione tripartita dei ministri degli Esteri di Turchia, Russia e Ucraina”, ha detto il portavoce. La Cina, ha aggiunto, auspica che tutte le parti interessate dal conflitto tra Russia e Ucraina possano venirsi incontro, partecipare a “seri negoziati” e compiere sforzi positivi per risolvere pacificamente la crisi nel principio del rispetto reciproco.
- 09:35
Al via incontro Lavrov-Kuleba in Turchia
In Turchia è iniziato l’incontro fra il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, e il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba. Lavrov ha già avuto un colloquio con il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu.
- 09:20
La Russia accusa gli Usa di aver finanziato il programma di armi biologiche ucraino
Il ministero della Difesa russo ha accusato gli Stati Uniti di aver finanziato un programma di armi biologiche in Ucraina, aggiungendo che ha trovato le prove nei laboratori ucraini. “L’obiettivo di queste ricerche biologiche finanziate dal Pentagono in Ucraina era di creare un meccanismo di propagazione furtiva di patogeni mortali”, ha detto in un briefing il portavoce del ministero Igor Konashenkov.
- 09:14
Mosca, presi diversi quartieri di Mariupol
Le truppe russe hanno preso il controllo di “diversi quartieri” di Mariupol: lo afferma il ministero della Difesa russo.
- 09:03
Kiev, 3 morti nel bombardamento dell’ospedale pediatrico di Mariupol
Tre persone, fra cui una bambina, sono rimaste uccise nel bombardamento russo dell’ospedale pediatrico di Mariupol: lo ha scritto su Telegram il Comune della città portuale. Il precedente bilancio era di 17 persone ferite.
- 08:45
Al via l’incontro tra Lavrov e Cavusoglu ad Antalya
Al via l’incontro tra il ministri degli Esteri russo, Sergej Lavrov, e l’omologo turco, Mevlut Cavusoglu, ad Antalya. Lo ha fatto sapere la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova aggiungendo che il formato dei colloqui è “senza vincoli”. Successivamente è in programma l’incontro trilaterale con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.
- 08:44
La Russia non parteciperà più al Consiglio d’Europa
La Russia “non intende più partecipare al Consiglio d’Europa”. Lo ha detto il ministero degli Esteri russo secondo quanto riferito da Interfax.
- 07:58
Kiev, 4 morti sotto le bombe russe vicino a Kharkiv fra cui 2 bambini
Quattro persone, fra cui due bambini, sono morte in un bombardamento russo avvenuto questa notte vicino a Kharkiv, in una località che si chiama Slobozhanske. Lo riferiscono i soccorritori ucraini.
- 06:49
Kuleba e Lavrov in Turchia per colloqui
I ministri degli Esteri di Ucraina e Russia, Sergei Lavrov e Dmytro Kuleba, sono arrivati in Turchia per il primo incontro ad alto livello tra le due parti dall’invasione russa. Funzionari di Kiev e Mosca hanno tenuto diversi round di discussioni in Bielorussia, ma l’incontro nella città meridionale turca di Antalya segna la prima volta che la Russia invia un ministro per colloqui sulla crisi.
- 06:01
Ok della Camera Usa al blocco del petrolio e a nuove sanzioni alla Russia
La Camera dei Rappresentanti Usa ha votato a favore del divieto di importazione di petrolio, gas naturale e carbone russi. Stando a quanto riferisce la Cnn, il disegno di legge – approva da una larga maggioranza bipartisan – introduce anche misure per rivedere il ruolo della Russia nell’Organizzazione mondiale del commercio e ricorre al Magnitsky act per rafforzare le sanzioni contro la Russia per le violazioni dei diritti umani. Il voto finale è stato 414 a favore e 17 contrari, con due democratici – i deputati Cori Bush del Missouri e Ilhan Omar del Minnesota – e 15 membri repubblicani che hanno votato contro il disegno di legge.
- 04:34
Via libera del congresso Usa a 14 miliardi di aiuti per Kiev
Primo via libera del congresso Usa al pacchetto di aiuti per un totale di quasi 14 miliardi di dollari all’Ucraina. La Camera dei Rappresentanti ha approvato il bilancio per un totale di circa 1,5 trilioni di dollari di spesa fino a settembre, a meno di 48 ore prima dalla scadenza. La spesa dovra’ ora essere approvata dal Senato.
- 03:48
Monito degli Usa alla Cina: Usa, se non le rispetta sanzioni pagherà un alto prezzo
“Se la Cina, come ogni altro Paese, non rispettera’ le sanzioni imposte dagli Stati Uniti sulle esportazioni verso la Russia pagherà un prezzo alto”. E’ l’avvertimento della ministra del Commercio Usa, Gina Raimondo, stando a qunato riportato dai media statunitensi. Raimondo ha spiegato che l’Amministrazione Biden è pronta “a impedire alla Cina di ottenere apparecchiature e software americani o europei necessari per produrre semiconduttori”. “Perseguiremo qualsiasi azienda, ovunque si trovi, in Cina o altrove, che violi le regole”, ha garantito. “Quindi ci aspettiamo che Pechino non violi le regole o ci saranno conseguenze”.