lunedì, Maggio 17, 2021

Fininvest esce da Mediobanca……….

La holding della famiglia Berlusconi ha ceduto l’intera partecipazione del 2% incassando 174 milioni senza plusvalenza. Unicredit ha collocato la quota in borsa. Una decisione che arriva in un momento cruciale per la merchant bank di Piazzetta Cuccia e per la principale controllata Generali. | Fininvest scende in Mediobanca?

da del 17/05/2021 18:33

di Andrea Montanari

Fininvest ha ceduto in data odierna attraverso la piattaforma di Borsa italiana l’intera partecipazione detenuta in Mediobanca, pari a 17.713.785 azioni corrispondenti a circa il 2% del capitale sociale dell’istituto, per un controvalore di circa 174 milioni di euro. L’operazione rientra in una logica di razionalizzazione e di ribilanciamento del proprio portafoglio di investimenti finanziari.

Il disinvestimento arriva in un momento particolare e decisivo per il futuro della merchant bank di Piazzetta Cuccia e del suo principale asset, ovvero le assicurazioni Generali attese al rinnovo del cda nella primavera 2022 ma con due azionisti di peso come Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone pronti a crescere nel capitale e a dettare una nuova governance anche in vista della composizione della lista del cda del Leone di Trieste.

Tornando alla cessione della holding presieduta da Marina Berlusconi a collocare la quota del 2% sul mercato è stata Unicredit, banca vicina a Del Vecchio (ha il 2% dell’istituto milanese). Il prezzo di vendita è stato pari al valore di carico della partecipazione (9,814 euro per azione) non generando alcuna plusvalenza per la finanziaria che controllata Mediaset e Mondadori e ha il 30% di Banca Mediolanum.

La decisione è stata presa in seguito all’apprezzamento del titolo Mediobanca in borsa, salito dai 4,25 euro del 20 marzo di un anno fa all’attuale soglia di 9,78-9,8 euro. Va detto che Fininvest aveva già fatto capire che la partecipazione in Piazzetta Cuccia non era più considerata strategica e che quindi poteva essere smobilizzata. Il cash ricavato sarà utilizzato per altri investimenti finanziari.

Dal 2007, anno di ingresso di Fininvest nel capitale della merchant bank guidata da Alberto Nagel, i dividendi complessivi incassati ammontano a 60 milioni. 

Condividi su: