Si punta alla gestione del traffico di 12 aeroporti. Avanti sulle assunzioni, 100 nel piano 2019-2020
Redazione ANSA-17 dicembre 2019-13:29-NEWS
Forum ANSA Incontra sul futuro del traffico aereo con l’amministratore delegato di Enav Roberta Neri. “Il 2019 – ha detto la Neri – è stato un anno in coerenza con il 2018, trainato da una forte crescita del traffico. Alla fine di ottobre abbiamo un dato di consuntivo che vede una crescita di traffico sulla rotta quasi del 7%, che segue a un 9,3% del 2018. Quindi stiamo viaggiano a tassi di incremento del traffico significativi”.
“Questo traina il nostra fatturato con un effort importante dal punto di vista della gestione operativa della società che ci consente oggi di confermare gli obiettivi che ci eravamo posti”, ha detto Neri, sottolineando l’importanza degli investimenti in sicurezza: “Oggi noi investiamo mediamente 120 milioni di euro l’anno, che sono un dato significativo, e i nostri investimenti hanno l’obiettivo di supportare traffico in crescita, garantire flessibilità e agilità anche in un contesto in cui il traffico può essere volatile. I 120 milioni – ha puntualizzato – sono tutti investimenti in sicurezza”.
IL FORUM
“Abbiamo già previsto alcuni ingressi per l’anno in corso e per l’anno prossimo e speriamo di poter continuare in questa prospettiva nella crescita di valore dell’azienda”, ha detto l’Ad dell’Enav nel corso del Forum “ANSA incontra”, confermando la politica di nuove assunzioni della società che ha già pianificato 100 assunzioni per il biennio. “Noi siamo molto impegnati nell’innovazione tecnologica. E, assunto che il fattore umano nella nostra attività è e rimane fondamentale – il controllore di volo ha un ruolo decisivo e non ci sarà automazione che potrà sostituire l’uomo – c’è un’automazione che invece potrà consentire una diverso skill professionale del controllore. Noi questo stiamo facendo – ha spiegato Neri – anche approfittando della possibilità di reclutare nuove figure professionali in un’ottica di turn over e rispondendo ai nuovi skill che le nuove tecnologie richiedono”.
L’Enav presenterà “entro il 3 febbraio un’offerta” per la gara di gestione del traffico di alcuni aeroporti spagnoli, ha detto Neri nel corso del Forum ANSA Incontra. “Noi siamo interessati a questa opportunità, la stiamo guardando e contiamo di essere nelle condizioni di poter presentare un’offerta nei termini stabiliti dal bando”, ha detto Neri, spiegando che si tratta di “12 aeroporti liberalizzati in un contesto di gestione del traffico, già oggetto di una concessione in scadenza”. Neri ha parlato anche della recente acquisizione di Ids (a luglio), già oggi presente in oltre 100 Paesi al mondo, grazie alla cui integrazione Enav sta “rafforzando la presenza sia in termini di portafoglio prodotti e servizi che di presenza geografica. Questo ci consentirà un’ulteriore spinta sul mercato non regolato”, ha detto Neri. Da luglio ad oggi le commesse di Ids ammontano a 7,5 milioni.