Ecco la lista che l’imprenditore capitolino vuole contrapporre a quella del Consiglio che propone il tandem Donnet-Sironi. Spuntano Cattaneo e la Neri, con l’indicazione al timone del manager che dirige l‘Est Europa della Compagnia.
da del 15/03/2022 19:03
di Anna Messia
Pronta la lista che Francesco Gaetano Caltagirone ha intenzione di contrapporre a quella del Consiglio all‘assembela del 29 aprile, che dovrà nominare il nuovo vertice di Generali. La VM 2006, la Società dell’imprenditore capitolino che della Compagnia controlla circa l‘8,5%, come candidato Presidente propone Claudio Costamagna, confermando le voci di mercato circolate nei giorni scorsi. La sorpresa è arrivata però con l’indicazione dell’Amministratore Delegato, con la chiamata in campo di Luciano Cirinà, che dirige da anni tutto l’Est Europa del Gruppo Generali.
Nella lista di Caltagirone, dal 2010 al 2022 Vice Presidente Vicario di Assicurazioni Generali, ci sono poi: Marina Brogi, come indipendente, economista italiana con esperienza ventennale nell’ambito della ricerca e della formazione nel settore bancario e finanziario; Flavio Cattaneo, che è stato Amministratore Delegato di Terna, Tim e Ntv e dal 2021 è Fondatore e Azionista di controllo di Itabus; Roberta Neri, ex amministratore delegato di Enav, di cui ha curato con successo la quotazione in borsa ed ex cfo di Acea; Alberto Cribiore, ex membro del board of directors e chairman globale di Merrill Lynch ed ex Vice Presidente del Citi’s Institutional Clients Group; Maria Varsellona, che dal primo aprile sarà General Counsel Global di Unilever; Paola Schwizer, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Parma, dove insegna risk management e professore affiliato alla Sda Bocconi School of Management di Milano; Andrea Scrosati, attualmente Ceo Continental Europe e coo globale di Freemantle, Società del Gruppo Bertelsmann, leader mondiale nel mondo dell’intrattenimento branded e digital; Stefano Marsaglia, con oltre 30 anni di esperienza in investment banking (Rothschild, Barclays); Nicoletta Montella, attualmente responsabile della funzione Legal e Compliance in Ntv, dopo un’esperienza pluriennale precedente in ruoli di responsabilità nella funzione legale di Tim, dove è stata head of Legal Operations e Patrizia Michela Giangualano, esperta di governance che siede in importanti Cda di Società quotate italiane come Leonardo, Ferragamo e Saipem.
Nessuno dei candidati della lista che propone l‘ex Goldman Sachs ed ex Presidente Cdp Costamagna alla Presidenza, è rappresentante di azionisti né collegato ad azionisti, né era presente nel precedente consiglio di amministrazione, fanno notare dalla Società di Caltagirone, dove aggiungono che i profili selezionati esprimono un complesso diversificato di esperienze, conoscenze e competenze, maturate in contesti organizzativi ed operativi nazionali ed internazionali di pari complessità, in grado di comprendere al meglio attività, prospettive e rischi della Compagnia.
La lista di candidati è particolarmente equilibrata perché composta da sei donne e sette uomini, rispettivamente il 46% ed il 54%. Si caratterizza inoltre per un elevato numero di Consiglieri Indipendenti; l’85% ha infatti le caratteristiche di indipendenza collocando il Consiglio di Amministrazione della Compagnia al di sopra della media italiana. Il numero di Amministratori Indipendenti è tale da garantire l’adeguata incidenza di questi nelle decisioni del Consiglio di Amministrazione ed un efficace controllo della Gestione della Compagnia.